Ingredienti:
• 500 g di farina 0
• 250 g di acqua
• 1 cubetto di lievito
• 300 g di mozzarella per pizza
• 300 g di passata di pomodoro
• 200 g di gorgonzola
• sale q.b.
• origano secco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Con i pomodorini, le cipolle, le noci oppure semplice. Ecco tutti i modi di preparare la pizza al gorgonzola, una delle più golose di sempre.

Oggi vogliamo preparare una pizza semplice ma gustosissima, perfetta per gli amanti di questo saporito formaggio lombardo: la pizza al gorgonzola. Nella sua versione più semplice altro non è che una margherita arricchita con tocchetti di zola dolce, ma non mancano versioni più ricercate che prevedono l’aggiunta di cipolle, noci o pomodorini.

La base di partenza quindi è sempre la stessa ma poi sta a voi decidere fino a che punto spingervi. Alcuni poi preparano la pizza al gorgonzola bianca, omettendo la salsa di pomodoro. Questo si verifica spesso quando l’ingrediente protagonista della pizza è un formaggio. Ma vediamo insieme come si prepara.

pizza al gorgonzola
pizza al gorgonzola

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Come preparare la ricetta della pizza al gorgonzola

  1. Per prima cosa preparate l’impasto della pizza. Versate in una ciotola l’acqua tiepida e scioglietevi il lievito con lo zucchero. Unite poi la farina e sopra di essa il sale e l’olio. Iniziate a impastare prima con un cucchiaio di legno poi a mano, trasferendo l’impasto sulla spianatoia.
  2. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, rimettetelo a lievitare nella ciotola coperta da pellicola fino a che non sarà raddoppiato di volume. Durante la stagione fredda potete metterlo nel forno spento con la luce accesa.
  3. Dividete poi l’impasto in quattro e stendete ciascun panetto dandogli una forma circolare spessa circa 7-8 mm.
  4. Condite con la passata di pomodoro, una spolverata di origano, un pizzico di sale e la mozzarella grattugiata con una grattugia a fori grossi. Distribuite poi il gorgonzola tagliato a tocchetti e cuocete a 220°C per 15 minuti.

Pizza gorgonzola: varianti per condirla

Alcune varianti di questa pizza prevedono l’aggiunta di pomodorini (circa 4-5 tagliati a metà per ciascuna pizza) così da ottenere una pizza al gorgonzola e pomodorini, oppure una cipolla tagliata a fettine sottili (meglio se rossa) da aggiungere prima della cottura per avere la pizza cipolle e gorgonzola, una delle preferite degli amanti dei sapori forti.

Se invece cercate qualcosa di più raffinato, provate la pizza bianca con gorgonzola dolce e noci. Per prepararla omettete lo strato di pomodoro e coprite la base con abbondante mozzarella e gorgonzola. Vi consigliamo di aggiungere le noci tritate al coltello dopo aver sfornato la pizza per evitare che si brucino. e non dimenticatevi di provare anche la pizza ai quattro formaggi!

Conservazione

La pizza al gorgonzola si conserva fuori dal frigorifero, avvolta in carta stagnola, per 1 giorno. Vi consigliamo di riscaldarla in forno o in una padella munita di coperchio prima di consumarla.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pizza

ultimo aggiornamento: 06-08-2022


Prepariamo insieme la pozole, la famosa zuppa messicana

Cedrata siciliana: la ricetta della bibita a base di cedro