Pizza con ananas a Biella: la variante Tropical mette tutti d’accordo

Alla Birreria Biellese, dove la tradizione culinaria italiana si fonde con i gusti più innovativi della cucina estera: provate la pizza con ananas e Gorgonzola

La pizza con ananas è uno dei cibi sui quali, forse, negli ultimi mesi si fanno più parole. Anche nel nostro paese, patria della pizza, c’è chi la trova deliziosa e chi invece, più legato alla tradizione, pensa che sia un’esagerazione. Persino il celebre cuoco, imprenditore e presentatore televisivo Gordon Ramsay si è espresso sull’argomento, generando una discussione infinita fra favorevoli e contrari.

Dall’estero alle tavole biellesi, la pizza con Ananas ha una caratteristica indiscutibile: quasi tutti la assaggiano, almeno una volta, per gustarla di persona e vedere se quello che si dice è vero. Birreria Biellese ne propone una variante ancora più innovativa: nel menu del locale infatti si può trovare la pizza Tropical a base di ananas, gorgonzola e prosciutto cotto. Una variante della “classica” pizza Hawaiana.

L’inventore della pizza con l’ananas

Ma a chi si deve la creazione della cosiddetta pizza Hawaiana? Certamente non agli abitanti delle isole del Pacifico. Contrariamente a quanto potrebbe far supporre il nome, infatti, la pizza con l’ananas non è originaria delle Hawaii. Dal 2010 il Il canadese Sam Panopoulos, originario della Grecia, rivendica di essere stato l’inventore della prima pizza hawaiana presso il ristorante The Satellite di Chatham (Ontario) nel 1962. All’epoca la pizza era praticamente sconosciuta in Canada e il ristoratore decise di introdurla nel suo Paese con la stravagante aggiunta di ananas sciroppato. Inizialmente Panopoulos venne giudicato un pazzo per la sua scelta, ma successivamente la pizza con ananas e prosciutto cotto riscosse grandissimo successo.

Pizza con l’ananas e il gorgonzola

Tanto che, nonostante, una comprensibile diffidenza, anche i ristoranti del Bel Paese hanno deciso di introdurla nei propri menù. Biella non fa eccezione: gli amanti di questo genere di pizza e i semplici curiosi troveranno una soluzione sfiziosa ai loro problemi frequentando la Birreria Biellese. Il locale, che si trova in centro alla cittadina piemontese, propone la sua personalissima versione della pizza con l’ananas aggiungendo alla classica ricetta una buona dose di Gorgonzola. Il risultato, ve lo assicuriamo, è una pietanza dal gusto goloso e innovativo, una vera prelibatezza. L’ananas e il prosciutto cotto si sposano a meraviglia (creando il tipico sapore agro dolce) ma il vero punto di forza della ricetta è l’aggiunta del Gorgonzola: il formaggio, infatti, contribuisce ulteriormente ad amalgamare i sapori e a bilanciare l’inevitabile retrogusto dolciastro dato dal frutto tropicale.

Ma non credete alle nostre parole, dirigetevi di corsa alla Birreria Biellese, dove il personale del locale sarà felicissimo di servirvi una pizza con l’ananas e il Gorgonzola.
Sponsored By Birreria Biellese

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-04-2017

X