Ingredienti
Croccante e saporita, la pizza di cavolfiore con verdure è un’ottima ricetta senza glutine: da cuocere in forno o in padella.
Nata negli ultimi tempi, la pizza di cavolfiore con verdure è una delle ricette low carb più apprezzate: non contiene farina, il che la rende ideale per intolleranti e celiaci, oppure per tutti coloro che sono alla ricerca di una ricetta light.
Oltre che con le verdure, può essere farcita rispettando gli ingredienti della farcitura tradizionale, quindi pomodoro e mozzarella. Cuocete la pizza di cavolfiore in padella oppure al forno: il risultato sarà comunque ottimo. Vediamo come fare!
Come preparare la pizza di cavolfiore al forno
- Come prima cosa occorre ricavare il “riso di cavolfiore”. Mettete le cime in un mixer e frullate velocemente fino a ottenere un composto granuloso, simile appunto a dei chicchi di riso.
- Versatelo in una ciotola, unite le uova, il grana e il sale. A piacere potete aggiungere anche una macinata di pepe fresco. Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola da cucina.
- Trasferite metà composto su una teglia rivestita di carta forno e dategli una forma circolare dello spessore di un centimetro circa.
- Pressate bene in modo che la pizza di cavolfiore non si rompa.
- Infornate a 230°C per 20 minuti, quindi sfornate e fate la stessa operazione con l’impasto restante. In alternativa potete infornare un’unica teglia riempiendola per tutta la sua grandezza.
- Sfornata la pizza di cavolfiore, conditela con il pesto. Adagiate anche le zucchine che avrete tagliato con l’aiuto di una mandolinata o di un pela patate a listarelle sottili, il pomodoro a fette e la crescenza a tocchetti.
- Ripassate in fono fino a che il formaggio non si sarà sciolto quindi portate in tavola completando con della rucola.
Vi è piaciuta? Provate anche le nostre ricette dietetiche!
Come cuocere la pizza di cavolfiore in padella
- Per cuocere la pizza di cavolfiore in padella invece, dopo aver diviso l’impasto in due parti, tagliate un foglio di carta forno dandogli la forma di un cerchio grande come la base della vostra padella.
- Adagiatevi metà composto, pressando bene, e cuocete 10 minuti.
- Giratelo poi con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti, rimuovendo ora il foglio di carta forno.
- Condite come sopra e fate fondere il formaggio.
- In ultimo aggiungete la rucola.
Provate anche la classica pizza senza glutine!
LEGGI ANCHE: Come cucinare il cavolfiore? 11 fantastiche ricette (a prova di bambini)