Pizza con farina di sorgo: gli ingredienti e la ricetta per preparare un lievitato rustico salato ideale per chi soffre di intolleranze al glutine!
La pizza con farina di sorgo è un lievitato salato alternativo alle classiche ricette preparate con la farina bianca. La farina di sorgo, ottenuta dall’omonimo cereale, è adatta a chi è intollerante al glutine, ma anche per chi semplicemente vuole provare un piatto diverso dal solito.
Di seguito vi proponiamo la pizza farcita con mozzarella, salmone e avocado, mq questa naturalmente è solo un’idea e se preferite potete farcire la pizza con altri ingredienti a piacere.
Preparazione della pizza con farina di sorgo
- Versate le farine all’interno della ciotola della planetaria o direttamente su di un tagliere. Unite lo xantano e mescolate il tutto con le mani o con l’apposito gancio per lievitati.
- A parte sciogliete il lievito madre in 100 ml di acqua e unitevi anche il miele.
- Sempre continuando a impastare, aggiungete il lievito madre alle farine.
- Proseguite aggiungendo il resto dell’acqua, il sale e l’olio di oliva. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto.
- Coprite con la pellicola o con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno 8 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, dividetelo in due parti uguali poi stendeteli su due teglie foderate con carta da forno. Spennellate la superficie con olio di oliva e lasciate lievitare ancora per 90 minuti.
- Distribuite la mozzarella sull’impasto lievitato e fate cuocere a 220°C per 15 minuti poi abbassate a 200°C, unite il salmone a tocchetti e fate cuocere ancora per una decina di minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di aggiungere i cubetti di avocado e servire. Buon appetito!
In alternativa, potete preparare l’hamburger di sorgo.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pizza, al massimo potete scaldarla il pranzo del giorno dopo (se l’avete preparata la sera).
LEGGI ANCHE: La pizza senza glutine con il Bimby è davvero sensazionale!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.