Ingredienti
Così colorata che sarà una festa, portarla in tavola: pizza pazza del Carnevale.
La pizza pazza del Carnevale è un trionfo di colori e di sapori: sembra quasi che sopra questa pizza siano caduti coriandoli e stelle filanti, e invece si tratta di semplici verdure, tagliate come più vi piace. Un ottimo modo per invogliare anche i meno appassionati di verdure a… unirsi alla festa! Dopotutto, la pizza piace a tutti!
Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta originale di Carnevale!
Preparazione: Pizza pazza del Carnevale
- Per preparare la vostra pizza pazza del Carnevale, cominciate a lessare le cime di broccoli per una decina di minuti.
- Scolatele e immergetele subito in una ciotola con del ghiaccio, in modo che non perdano il loro bel colore verde brillante.
- Preparate l’impasto della pizza, impastando la farina 0 con zucchero, sale, acqua e quattro cucchiai di olio evo.
- Lavorate l’impasto per dieci minuti, a mano o con una planetaria, dividetela in due panetti e poi lasciate lievitare in un luogo tiepido, sotto un canovaccio.
- Tagliate a julienne i peperoni sottolio o sottaceto, grattugiate la carota, affettate sottilmente i pomodori ramati e se volete aggiungete anche qualche anello di cipolla rossa.
- A parte, mescolate in una ciotolina la mozzarella e la scamorza tagliate a cubetti.
- Stendete i due panetti di pizza a mano, su due teglie da forno unte con dell’olio evo.
- Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora, poi sistemate con ordine le verdurine e aggiustate di sale e olio extra vergine di oliva e aggiungete del peperoncino fresco tagliato finemente.
- Infornate a 180° C per 10 minuti, togliete le pizze dal forno e cospargetele con la scamorza e la mozzarella. Infornate per altri 5 minuti.
Servite la vostra pizza pazza del Carnevale ben calda. Siamo certi che il risultato sarà strabiliante e sicuramente inserirete questa ricetta originale nel vostro menù di carnevale. Altrimenti, in alternativa, potete preparare la classica pizza margherita!
Conservazione
Consigliamo di mangiare al momento la pizza, quando è ancora calda e appena sfornata. Potete anche conservarla in frigo per massimo 1 giorno, ben coperta dalla pellicola trasparente.