Pizza ripiena senza glutine farcita con formaggio, prosciutto e pomodoro, ecco come preparare un rustico soffice, saporito e completamente gluten free.
La pizza ripiena senza glutine e farcita con formaggio, pomodoro e prosciutto è un lievitato salato e sfizioso perfetto da preparare per chi è intollerante al glutine. La pizza preparata in questo modo può essere servita come piatto unico, ma anche come antipasto o in occasione di un aperitivo tra amici. Ecco la preparazione passo per passo!
Preparazione della focaccia ripiena senza glutine
- Per prima cosa fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, versatelo in una ciotola e unite anche il latte tiepido.
- Aggiungete lo zucchero, mescolate poi unite la farina, il sale e l’olio.
- Impastate energicamente in modo da ottenere un panetto compatto, coprite con un canovaccio e fate lievitare almeno per 2 ore.
- Trascorse le due ore di lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali, stendete la prima metà su di un tagliere infarinato e posizionatelo all’interno di una tortiera bene unta, farcite con il formaggio a fette, i pomodori tagliati a rondelle sottili e il prosciutto cotto, poi stendete sopra l’altro disco.
- Sigillate bene i bordi poi bucherellate la superficie aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
- Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 30-35 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.
Ecco pronta la vostra pizza farcita in teglia e senza glutine, cotta in forno e bella croccante. Se invece volete provare con una cottura diversa, si può preparare anche la versione della pizza ripiena in padella: dovrete come prima cosa ungere una padella abbastanza larga e comporre la pizza direttamente al suo interno. Una volta assemblata fatela cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma bassa e poi, aiutandovi con un coperchio, capovolgetela e cuocetela anche nell’altro lato (proprio come una focaccia ripiena in padella, ma senza glutine)
Conservazione
La ricetta di questa focaccia ripiena è facilissima, consigliamo tuttavia di consumarla entro 1 giorno o 2 al massimo dalla cottura(sia al forno che in padella) in modo che la pasta sia ancora bella soffice e golosa. Durante il periodo di conservazione potete lasciarla in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente, e scaldarla velocemente in forno prima di gustarla. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.