Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 100 g di passata di pomodoro
• 80 g di mozzarella
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 100

Le pizzette di pasta sfoglia sono immancabili per un aperitivo in casa fra amici: ecco come prepararle in pochi minuti!

Se anche voi amate il sapore della pizza con pasta sfoglia, le pizzette che prepareremo vi faranno impazzire! Questi antipastini colorati e gustosi sono semplici da fare anche in grandi quantità, e sopratutto piaceranno davvero a tutti quanti. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella per fare delle pizzette di sfoglia classiche con pomodoro e formaggio, ma potete scatenarvi e farcirle con qualsiasi ingrediente vi piaccia (non preoccupatevi: vi daremo qualche consiglio!).

Per mantenere la ricetta veloce noi le abbiamo fatte quadrate così non avrete avanzi di impasto. Forza, cominciamo subito: ecco la ricetta delle pizzette veloci e gustosissime!

9 ricette autunnali per la tua tavola

pizzette di pasta sfoglia
pizzette di pasta sfoglia

Come fare le pizzette di pasta sfoglia

Anche se nell’immaginario comune le pizzette sono rotonde, noi vediamo come farle quadrate così non otterrete scarti di sfoglia e non dovrete reimpastare nulla!

  1. Noi usiamo quella già pronta, ma potete anche realizzare la pasta sfoglia seguendo la nostra ricetta. Prendete dunque il rotolo di pasta sfoglia e stendetela, dopodiché tagliate delle strisce che dividerete poi in quadratini.
  2. Mettetele man mano sulla leccarda da forno foderata con carta oleata mentre preparate tutti gli altri ingredienti.
  3. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela riposare (all’interno di un colapasta se possibile), così che perda un po’ di acqua.
  4. Per la salsa, mescolate il pomodoro con sale, pepe, olio extravergine e origano, bilanciando le dosi a piacere.
  5. Ora non vi resta che farcire le pizzette: spennellate la base dei dischetti di pasta con l’olio, poi aggiungete un cucchiaio di pomodoro e il formaggio a cubetti. Concludete con un filo di olio e un pizzico di sale.
  6. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti, e quando vedrete che la pasta sarà cresciuta e avrà assunto un bel colore dorato, spegnete e sfornate.
  7. Servite le pizzette sfogliate ancora calde, e buon appetito!

Siete alla ricerca di altre idee sfiziose? Ecco tanti altri antipasti veloci!

I consigli di Primo Chef

La pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella è qualcosa di sublime, ma se volete potete anche farcirle con altro: acciughe, prosciutto, olive, formaggi e pesto sono solo alcune idee ma non c’è limite alla fantasia!

Volete provarle anche rotonde? In questo caso vi basterà ricavare dei cerchi di piccola dimensione con l’aiuto di un coppapasta. Per l’impasto che avanza avete due possibilità: reimpastarlo e fare altre pizzette oppure leggere tutte le nostre migliori ricette con la pasta sfoglia per trovare l’ispirazione.

Al posto dell’olio, potete usare anche il tuorlo per spennellare la sfoglia prima di condirla.

Se siete di fretta e non avete tempo di lasciar sgocciolare la mozzarella, tagliatela e strizzatela delicatamente. Oppure, per evitare che durante la cottura crei problemi, potete anche sostituirla con della provola affumicata.

Conservazione

Conservate le pizzette rustiche in un contenitore ermetico per 1/2 giorni, passandole in forno all’occorrenza. Oppure, congelatele separatamente (dureranno circa un mesetto).

Per concludere in bellezza, ecco alcune ricette sfiziose che vi faranno comodo in tante occasioni diverse!

3/5 (5 Reviews)
Aperitivo Cena veloce Pizza Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 14-05-2021


Zucchine grigliate sott’olio: non avete mai provato niente di così buono!

Risotto zucchine e tonno: un primo piatto unico leggero e saporito