Ingredienti:
• 300 g di acqua
• 650 g di farina 00
• 20 g di lievito secco istantaneo
• 1 cucchiaino di zucchero
• olio q.b.
• sale q.b.
• 400 g di passata di pomodoro
• 300 g di mozzarella di bufala
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 310

Scopriamo la ricetta delle pizzette soffici: un antipasto da buffet fatto in casa ma buono come quello del bar!

Quella delle mini pizzette è una ricetta semplice e alla portata di tutti, un antipasto morbido da gustare con la farcitura che preferite. Noi realizzeremo delle golose pizzette rosse con pomodoro e mozzarella: la ricetta da buffet classica ma, come al solito, voi potete personalizzarla come preferite.

L’impasto è quello classico della pizza, ma la cottura sarà molto più veloce: in poco tempo creerete degli antipasti sfiziosi che potrete gustare per i vostri aperitivi e anche a merenda, facendo felici amici e parenti. I più piccoli, poi, andranno matti per queste piccole pizzettine golose!

Siete pronti? Allora seguiteci in cucina e preparate con noi la ricetta della pizzetta perfetta!

10 ricette per tenersi in forma

Pizzette
Pizzette

Preparazione delle pizzette al forno

  1. Iniziate a far sciogliere il lievito in meno di 1/3 dell’acqua a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e lasciate da parte per 1 minuto.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, unite metà farina e il sale; infine, unite il lievito sciolto e gradualmente, il resto della farina e il resto dell’acqua. Per chi non lo sapesse, lo zucchero nel procedimento di lievitazione, serve per attivare il lievito secco, nutrendolo.
  3. Per ultimo unite anche l’olio di oliva e impastate per 10 minuti. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, formate una palla e copritela con un canovaccio umido.
  4. Lasciate lievitare per almeno 2 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto e dividetelo in palline da circa 50 g l’una. Ponetele in una teglia, coperte con un panno da cucina pulito e asciutto, e lasciatele riposare per almeno 30 minuti.
  6. Poi, schiacciatele in modo che assumano la classica forma; conditele con un filo d’olio, la passata di pomodoro, il sale e l’origano. Infornatele in forno caldo a 180 °C per 10 minuti.
  7. Sfornate le vostre pizzette morbide e aggiungete la mozzarella a cubetti. Rimettete in forno per altri 5 minuti. Et voilà, sono pronte per essere gustate.

Se, invece, avete poco tempo provate a realizzare le pizzette di pasta sfoglia: ci metterete molto di meno!

Come farcire le pizzette: idee veloci e gustose

La ricetta che abbiamo creato prende spunto dalla pizza margherita, che viene semplicemente farcita con pomodoro e mozzarella. Ma se siete degli amanti di questo piatto, saprete allora che si può personalizzare in tantissimi modi diversi!

Potete variare con qualsiasi tipo di ingrediente o condimento: acciughe, tonno, prosciutto crudo o cotto, salame piccante, speck, olive, gorgonzola, stracchino o altri tipi di formaggio. Farcitele tutte con ingredienti diverse e poi andate in forno: il risultato sarà una teglia con tantissimi gusti diversi, ma anche colori e profumi!

Per altre ricette sfiziose, provate tutti i nostri antipasti veloci!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 18-08-2020


New York cheesecake al mascarpone con zenzero e cannella

Ecco come fare la pastella alla birra, super croccante e senza uova!