Scopriamo la ricetta delle pizzette soffici: un antipasto da buffet fatto in casa ma buono come quello del bar!
Quella delle mini pizzette è una ricetta semplice e alla portata di tutti, un antipasto morbido da gustare con la farcitura che preferite. Noi realizzeremo delle golose pizzette rosse con pomodoro e mozzarella: la ricetta da buffet classica ma, come al solito, voi potete personalizzarla come preferite.
L’impasto è quello classico della pizza, ma la cottura sarà molto più veloce: in poco tempo creerete degli antipasti sfiziosi che potrete gustare per i vostri aperitivi e anche a merenda, facendo felici amici e parenti. I più piccoli, poi, andranno matti per queste piccole pizzettine golose!
Siete pronti? Allora seguiteci in cucina e preparate con noi la ricetta della pizzetta perfetta!
Preparazione delle pizzette al forno
- Iniziate a far sciogliere il lievito in meno di 1/3 dell’acqua a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e lasciate da parte per 1 minuto.
- Nel frattempo, in una ciotola, unite metà farina e il sale; infine, unite il lievito sciolto e gradualmente, il resto della farina e il resto dell’acqua. Per chi non lo sapesse, lo zucchero nel procedimento di lievitazione, serve per attivare il lievito secco, nutrendolo.
- Per ultimo unite anche l’olio di oliva e impastate per 10 minuti. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, formate una palla e copritela con un canovaccio umido.
- Lasciate lievitare per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto e dividetelo in palline da circa 50 g l’una. Ponetele in una teglia, coperte con un panno da cucina pulito e asciutto, e lasciatele riposare per almeno 30 minuti.
- Poi, schiacciatele in modo che assumano la classica forma; conditele con un filo d’olio, la passata di pomodoro, il sale e l’origano. Infornatele in forno caldo a 180 °C per 10 minuti.
- Sfornate le vostre pizzette morbide e aggiungete la mozzarella a cubetti. Rimettete in forno per altri 5 minuti. Et voilà, sono pronte per essere gustate.
Se, invece, avete poco tempo provate a realizzare le pizzette di pasta sfoglia: ci metterete molto di meno!
Come farcire le pizzette: idee veloci e gustose
La ricetta che abbiamo creato prende spunto dalla pizza margherita, che viene semplicemente farcita con pomodoro e mozzarella. Ma se siete degli amanti di questo piatto, saprete allora che si può personalizzare in tantissimi modi diversi!
Potete variare con qualsiasi tipo di ingrediente o condimento: acciughe, tonno, prosciutto crudo o cotto, salame piccante, speck, olive, gorgonzola, stracchino o altri tipi di formaggio. Farcitele tutte con ingredienti diverse e poi andate in forno: il risultato sarà una teglia con tantissimi gusti diversi, ma anche colori e profumi!
Per altre ricette sfiziose, provate tutti i nostri antipasti veloci!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.