Ricetta delle pizzette morbidissime fatte in casa

Come fare le pizzette da buffet

Ingredienti:
• 300 g di acqua
• 650 g di farina 00
• 20 g di lievito secco istantaneo
• 1 cucchiaino di zucchero
• olio q.b.
• sale q.b.
• 400 g di passata di pomodoro
• 300 g di mozzarella di bufala
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 310

Scopriamo la ricetta delle pizzette soffici, per un antipasto da buffet fatto in casa ma buono come quello del bar!

Quella delle mini pizzette è una ricetta semplice e alla portata di tutti, un antipasto morbido, da gustare con la farcitura che preferite. Noi realizzeremo delle golose pizzette rosse con pomodoro e mozzarella: la ricetta da buffet classica. Ma, come al solito, voi potete personalizzarla come preferite.

In poco tempo creerete degli antipastini deliziosi che oltre per i vostri aperitivi in casa potrete gustare anche a merenda, facendo felici amici e parenti, ma soprattutto i più piccoli che andranno matti per queste piccole pizzettine golose!

Siete pronti? Allora seguiteci in cucina!

Pizzette
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/

Preparazione delle pizzette al forno

Iniziate a far sciogliere il lievito in meno di 1/3 dell’acqua a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e lasciate da parte per 1 minuto. Nel frattempo, in una ciotola, unite metà farina e il sale; infine, unite il lievito sciolto e gradualmente, il resto della farina e il resto dell’acqua. Per chi non lo sapesse, lo zucchero nel procedimento di lievitazione, serve per attivare il lievito secco, nutrendolo.

Per ultimo unite anche l’olio di oliva e impastate per 10 minuti. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, formate una palla e copritela con un canovaccio umido. Lasciate lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto e dividetelo in palline da circa 50 g l’una. Ponetele in una teglia, coperte con un panno da cucina pulito e asciutto, e lasciatele riposare per almeno 30 minuti.

Poi, schiacciatele in modo che assumano la classica forma; conditele con un filo d’olio, la passata di pomodoro, il sale e l’origano. Informatele in forno caldo a 180 °C per 5 minuti.

Sfornate le vostre pizzette morbide e aggiungete la mozzarella a cubetti. Rimettete in forno per altri 5 minuti. Et voilà, sono pronte per essere gustate.

Se, invece, avete poco tempo, provate a realizzare le pizzette con Bimby: ci metterete molto di meno!

Come farcire le pizzette: veloci ma gustose!

La ricetta che abbiamo creato prende spunto dalla pizza margherita, che viene semplicemente realizzata con pomodoro e mozzarella. Ma se siete degli amanti di questo piatto, saprete allora che si può personalizzare in tantissimi modi diversi, e lo stesso vale per la sua sorellina in miniatura!

Potete svariare da qualsiasi tipo di ingrediente o condimento: acciughe, tonno, prosciutto crudo o cotto, salame piccante, speck, olive, gorgonzola, stracchino o altri tipi di formaggio. Farcitele tutte con ingredienti diverse e poi andate in forno: il risultato sarà una teglia con tantissimi gusti diversi, ma anche colori e profumi!

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-03-2018

X