La torta estasi è una preparazione perfetta per quando si ha poco tempo e tanta voglia di gustare qualcosa di incredibilmente goloso. Scopriamo come realizzarla facilmente.
I dolci rappresentano da sempre un momento di puro piacere che per tanti equivale a una coccola importante. Tra i tanti, la torta estasi si presta ad accontentare anche le voglie più particolari.
Soffice e dal sapore di cioccolato è infatti una delle torte veloci che si prepara più facilmente e che dona sempre grandi soddisfazioni.
Torta golosissima, deve gran parte del suo sapore alla presenza della Nutella che la rende così buona da mandare letteralmente in estasi a ogni singolo assaggio. Una ricetta che vale la pena provare e che si rivela perfetta sia a colazione che per una piccola pausa da vivere in dolcezza.
Preparazione della ricetta della torta estasi alla Nutella
- Iniziate prendendo una ciotola molto capiente e versando al suo interno la farina, il cacao e lo zucchero.
- Mescolate tutto per bene e quando gli ingredienti si sono amalgamati aggiungete le uova, l’olio e lo yogurt.
- Continuate a mescolare con energia, aggiungete il lievito, e proseguite fin quanto non otterrete un composto omogeneo.
- Prendete una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto. Sbattetela un paio di volte sul piano della cucina per livellarla.
- Spalmate tutta la parte superiore del dolce con abbondante Nutella.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, controllandone di tanto in tanto la cottura.
- Fate la classica prova stecchino per controllare la torta e quando è pronta estraetela dal forno. Noterete che la nutella sarà scesa dentro la torta. Il bello che è non arriverà fino al fondo ma resterà più o meno al centro donando maggior cremosità al dolce.
Se la ricetta vi è piaciuta e desiderate qualcosa di altrettanto particolare, provate la torta con wafer al cioccolato e senza cottura!
Torta estasi: abbinamenti
Per rendere ancor più golosa questa torta che rientra tra le ricette facili e veloci, è possibile spolverizzarle sopra dello zucchero a velo. È inoltre ancor più buona se servita in un piatto con un ciuffetto di panna o con qualche fragola (se sono di stagione, altrimenti potete scegliere altre tipologie di frutta… dopotutto il cioccolato e la Nutella stanno bene con tutto).
Conservazione
La torta estasi può essere conservata per 2-3 giorni in frigorifero. Basta coprirla con un coperchio di vetro e si manterrà soffice. Ottima da gustare sia fredda che riscaldata leggermente in forno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.