Plumcake salato con prosciutto cotto e piselli: la ricetta ideale per ogni occasione e mai scontata.
Il plumcake salato ai piselli è il rustico perfetto da preparare come ricetta salva cena, oppure quando avete ospiti e volete proporre qualcosa fuori dagli schemi. Si tratta di una torta salata da preparare in pochissimi minuti e dal risultato garantito. Le variazioni sono pressoché infinite, in quanto basta partire dalla base di questa ricetta del plumcake ai piselli e arricchire o sostituire gli ingredienti della farcitura con ciò che più si desidera.
Andiamo quindi a vedere tutti i passaggi di una delle ricette facili e veloci più golose di sempre.
Preparazione della ricetta de plumcake con i piselli
- Iniziate dalla farcitura.Prendete quindi una padella ampia e versate un filo d’olio al suo interno, fate imbiondire la cipolla tagliata a pezzetti e aggiungete i piselli.
- Fate soffriggere e poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate asciugare e togliete dal fuoco regolando di sale.
- Setacciate farina e lievito e mettete da parte.
- Prendete le uova e montate con le fruste elettriche, unite anche l’olio e il latte e continuate con lo sbattitore fino a che il composto non risulta spumoso e omogeneo.
- Adesso versate un po’ per volta la farina nel composto liquido e mescolate sempre con le fruste elettriche.
- Aggiungete il formaggio grattugiato e il sale, e quando l’impasto del vostro plumcake salato risulta soddisfacente, potete aggiungere i piselli e il prosciutto cotto.
- Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti prendete uno stampo per plumcake, rivestite con carta forno e versate all’interno l’impasto della vostra torta salata.
- Livellate bene i bordi, se volete spennellate la superficie con un tuorlo e cuocete in forno già caldo a 180° C per 45 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino, visto che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotto sfornate, lasciate raffreddare e gustate il plumcake ai piselli insieme ad altri antipasti sfiziosi o come portata principale.
La ricetta originale prevede il prosciutto cotto, ma è possibile sostituire con prosciutto crudo o con qualsiasi altra cosa sia disponibile in frigo. Per una versione più gourmet provate la ricetta plumcake zafferano e piselli, aggiungendo una bustina di zafferano all’impasto. Se volete un’altra ricetta simile, non vi resta che provare il plumcake salato con fave e pecorino.
Conservazione
In un contenitore ermetico il plumcake ai piselli si conserva fresco e morbido per circa 2 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.