Bocconcini di pollo allo zenzero fresco

Ingredienti:
• 400 g di petto di pollo
• 1 radice di zenzero fresco
• acqua q.b.
• 1 limone
• semi di sesamo q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
• sale fino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 472

Quando volete cucinare un secondo piatto che sia semplicissimo ma che abbia un tocco di gusto originale, perché non puntare sul pollo allo zenzero fresco?

Il pollo allo zenzero fresco è un secondo piatto molto semplice: si tratta in fondo di semplice petto di pollo a bocconcini con il tocco gustoso e molto aromatico dello zenzero, che dà anche quell’allure originale a un piatto così classico come questo. Il tutto poi è completato da una spolverata di semini si sesamo che aggiungono un po’ di croccantezza.

Come ogni piatto di pollo che si rispetti, anche questo può essere accompagnato da un tradizionale purè di patate oppure da patate arrosto, o in alternativa da una ricca insalata fresca o da verdure di stagione grigliate!

Pollo allo zenzero
Pollo allo zenzero

Preparazione dei bocconcini di pollo

Per prima cosa, spellate la radice di zenzero fresco con un pelaverdure. Una volta che sarà ben pulita, grattugiatela con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe; prendete i petti di pollo e tagliateli in straccetti o bocconcini.

Versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una padella e poi sistemate all’interno anche gli straccetti di pollo. Aggiungete il succo del limone (meglio se filtrato, per evitare che vi cadano dei semini) e poi cospargete la superficie della carne con lo zenzero grattugiato prima.

Aggiungete anche poca acqua, in modo da agevolare la cottura del pollo. Fate cuocere per una mezz’ora scarsa: durante la cottura tenete d’occhio e girate il pollo; conditelo con un altro po’ di olio extra vergine di oliva e lasciate sul fornello fino a completa cottura della carne.

Completate con i semini di sesamo e impiattate. Servite il vostro buon pollo con un contorno di patate o di verdure. Se amate questa carne, è molto goloso anche il pollo alla curcuma e verdure!

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X