Polpette di grano saraceno con zucchine e carote, un buonissimo secondo piatto diverso dal solito e completamente senza glutine!
Le polpette di grano saraceno con zucchine e carote, sono uno sfizioso secondo piatto molto semplice da preparare e ideale anche per gli intolleranti al glutine. Il grano saraceno, come la manioca, il riso, il miglio, l’amaranto e il teff, è un cereale naturalmente privo di glutine e alcuni di questi sono anche conosciuti come “pseudo cereali”. Grazie alla totale mancanza di glutine, alcuni di questi prodotti sono molto utilizzati anche nella preparazione di farine senza glutine, in modo da soddisfare le esigenze di chi è intollerante a questo ingrediente.
Preparazione delle polpette di grano saraceno e zucchine
- Fate cuocere il grano saraceno in una pentola di acqua bollente leggermente salata fino a quando risulterà ben cotto, occorreranno all’incirca 15-20 minuti.
- Scolate il grano saraceno ben cotto, sgocciolatelo bene dall’acqua e lasciate intiepidire.
- Pulite e lavate le verdure poi grattugiatele finemente con l’aiuto dell’apposita grattugia.
- Unite le verdure grattugiate al grano saraceno ormai cotto, unite la farina di riso, l’olio e insaporite con il sale e il pepe.
- Mescolate bene con un cucchiaio e direttamente con le mani formate le polpette, adagiatele su di una placca foderata con carta forno, schiacciatele leggermente e infornate in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
- A cottura ultimata togliete le polpette dal forno, lasciatele intiepidire per qualche istante e servite con un contorno di verdure grigliate, insalata o patate arrosto.
Se volete provare altre ricette con il grano saraceno vi consigliamo le crepes al grano saraceno.
Conservazione
Consigli per la conservazione: le polpette preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate per 2-3 giorni coperte con pellicola per alimenti in frigorifero.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.