Una ricetta originale e golosa: ecco come fare le polpette di merluzzo

Ingredienti:
• 500 g di merluzzo
• 2 patate
• 2 uova
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b
• olio extravergine di oliva q.b.
• 2 cucchiai di formaggio grattugiato
• farina q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Le polpette di merluzzo sono delle fantastiche polpette di pesce e patate da gustare in ogni occasione, semplici da fare ma al tempo stesso di gran effetto.

Ecco a voi un piatto facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo originale e delizioso: sono le polpette di merluzzo, un vero e proprio manicaretto per esaltare questo favoloso pesce in una ricetta tutta da gustare!

La cosa bella di questa ricetta è che si può preparare davvero quando si vuole! Secondo piatto delizioso da abbinare a un contorno di verdure, può diventare anche un finger food goloso per un buffet in casa oppure un antipasto, magari abbinato a qualche salsina particolare. Oggi noi abbiamo deciso di utilizzare anche le patate, per un gusto più dolce e rotondo. Che dite, siete pronti per cucinarle con noi?

polpette di pesce
polpette di pesce

Come fare le polpettine di pesce e patate

Lessate le patate in acqua bollente per circa una decina di minuti, poi sbucciatele e schiacciatele bene. Intanto prendete i filetti di merluzzo freschi e puliti e frullateli con 1 uovo, poi in una ciotola amalgamate il composto con le patate. Aggiungete il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, un filo d’olio e anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato (per chi ama i sapori forti anche il pecorino può essere una soluzione interessante).

Se volete un gusto ancora più mediterraneo e forte, potete anche pensare di aggiungere dell’aglio tritato.

Una volta realizzato il composto, date una forma rotonda con le mani alle polpette e poi infarinatele. In una padella mettete un filo di olio e cuocete le polpette per circa 7 minuti per lato, finché non saranno cotte e belle dorate in superficie.

Polpette di merluzzo al forno

Questa ricetta è perfetta anche per una cottura meno violenta di quella in padella. Se dunque volete una versione ancora più leggera di queste fantastiche polpettine, potete cuocerle in forno. Ungete leggermente una teglia foderata con carta forno e poi andata in cottura a 180 °C per una mezzora abbondante, ricordandovi di girare le polpette a metà del tempo per una doratura uniforme.

Se vi sono piaciute provate anche le polpette al sugo in vasocottura!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-01-2019

X