Polpette di pastinaca: la ricetta del secondo piatto facile

Sfiziose polpette di pastinaca: un secondo piatto particolare e buonissimo!

Ingredienti:
• 500 g di pastinaca cruda
• 100 g di cous cous
• 1 uovo
• 5 cucchiai di pane grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Buonissime polpette di pastinaca con cous cous, un secondo piatto invitante e perfetto da abbinare a contorni di ogni tipo. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di pastinaca, un secondo piatto naturale, diverso dalle classiche polpette di carne o di pesce. La pastinaca, è una radice, simile per forma alle carote e caratterizzata da una polpa di colore bianco.

Con questo ingrediente possono essere realizzati tantissimi piatti dai primi ai contorni, senza dimenticare i secondi…

Polpette di pastinaca
Polpette di pastinaca

Preparazione delle polpette di pastinaca

Prendete le radici di pastinaca, sbucciatele e mondatele poi tagliatele a tocchetti all’incirca delle stesse dimensioni. Lessate la pastinaca in una pentola di acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulterà bella morbida. Nel frattempo mettete il cous cous in un pentolino, coprite con 80 ml circa di acqua, aggiungete l’olio, coprite con il coperchio e lasciate riposare per alcuni minuti dopodiché sgranate il cous cous aiutandovi con una forchetta.

Scolate la pastinaca ormai cotta e lasciatela raffreddare completamente prima di frullare in modo da ottenere una crema omogenea. Trasferite la crema di pastinaca e il cous cous in una terrina, aggiungete l’uovo e iniziate a mescolare. Insaporite con un po’ di sale, aggiungete il pane grattugiato e lavorate in modo da amalgamare il tutto.

Formate le polpette con le mani e se necessario aggiungete altro pane grattugiato. Adagiate man mano le polpette su di una placca foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite con un contorno a piacere.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della crema di pastinaca alla curcuma.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-01-2019

X