Polpette di riso e barbabietola, una ricetta senza glutine

Polpette di riso e barbabietola: colorate e deliziose!

Ingredienti:
• 280 g di riso integrale
• 150 g di barbabietola precotta
• 1 cucchiaio di salsa thain
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Semplici da preparare, le polpette di riso e barbabietola al forno sono un secondo piatto senza glutine semplice da preparare!

Spesso si pensa che per portare in tavola un secondo piatto diverso dalla solita fettina, magari vegetariano, sia difficile e laborioso. Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare le polpette di riso e barbabietola. Il colore acceso dato da questo ortaggio incuriosirà grandi e piccini e se le accompagnate con un poco di maionese fatta in casa, spariranno in men che non si dica.

Preparare le polpette di riso avanzato inoltre ci permette di riciclare gli avanzi e quindi ridurre gli sprechi in cucina. Insomma, tra tutte le ricette senza glutine, le polpette di riso con verdure sono tra le più apprezzate.

Polpette di riso e barbabietola
Polpette di riso e barbabietola

Come preparare le polpette di riso al forno

Come prima cosa mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata. Vi consiglio se possibile di utilizzare riso integrale, così da aumentare il contenuto di fibre del piatto. I tempi di cottura variano dai 20 minuti del riso tradizionale ai 40 di quello integrale.

Una volta che il riso è pronto, dividetelo in due parti all’incirca dello stesso peso. Frullatene una parte con la barbabietola, la salsa thain, l’aglio e il prezzemolo. Dovete ottenere un composto denso ma piuttosto liscio. Trasferite il tutto in una ciotola poi e amalgamatelo con il riso rimasto. Trasferite in frigorifero per 30 minuti.

Quando il composto si sarà raffreddato, formate delle polpette della dimensione che più vi aggrada. Potete aiutarvi con un coppapasta  oppure fare delle palline che poi appiattirete con le mani. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.

In alternativa potete friggerli in padella, circa 5 minuti per lato, magari dopo averli passati nei semi di sesamo per conferire a queste polpette di riso senza glutine sapore e croccantezza.

Dovete seguire una dieta senza glutine? Provate le polpette con il grano saraceno!

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ultimo aggiornamento: 07-05-2019

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