Polpette di riso basmati vegan

Ingredienti:
• 200 g di riso basmati
• 500 ml di acqua
• olio di semi di girasole q.b.
• 20 pomodorini ciliegini
• 1/2 zucchina
• 1 scalogno
• 1 ciuffetto di prezzemolo
• 150 g di pane grattugiato
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Polpette di riso basmati: la ricetta per preparare sfiziosi bocconcini di riso e verdure senza l’aggiunta di uova, burro, formaggi e altri ingredienti di origine animale.

Le polpette di riso basmati con pomodorini, zucchini e scalogno sono un secondo piatto vegano semplice da preparare e perfetto per chi è alla ricerca di una ricetta che non contenga formaggio, uova e altre proteine animali. Gli ingredienti aggiuntivi come zucchine e pomodorini possono essere sostituti anche con altri ingredienti a piacere come melanzane e peperoni.

Ecco la ricetta per le polpette di riso basmati e verdure!

Polpette di riso basmati
Polpette di riso basmati

Preparazione delle crocchette di riso basmati

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del riso: versate l’acqua in una casseruola, aggiungete un goccio d’olio, mettete sul fuoco e portate a bollore. Salate l’acqua, versate il riso e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata scolate il riso e fatelo raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure.

Lavate la zucchina, tagliatela a dadini e fatela cuocere a vapore giusto il tempo di farla leggermente ammorbidire. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a dadini. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente con il prezzemolo già pulito. Unite le verdure e lo scalogno al riso, mescolate poi aggiungete 100 grammi di pane grattugiato. Insaporite con il sale e lavorate gli ingredienti direttamente con le mani formando le polpette.

Passate man mano le polpette nel resto del pane grattugiato e adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° C per 20-25 minuti o fino ad ottenere la doratura desiderata. Girate le polpette a metà cottura in modo da ottenere una cottura omogenea.

Servite con salse a piacere.

Se preferite potete preparare il riso basmati speziato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X