Ingredienti:
• 320 g di tonno sott'olio
• 400 g di patate
• 2 uova
• prezzemolo fresco q.b.
• pane grattugiato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La ricetta delle polpette di tonno: scopri come realizzare un secondo veloce con pochi ingredienti. Ecco la preparazione

Le polpette di tonno sono molto semplici da preparare e possono essere servite come secondo piatto o antipasto sfizioso. Gli ingredienti sono pochi: solitamente si abbinano al tonno le patate, che con la loro dolcezza rendono queste polpettine di tonno delicate e gustose, e che con la loro morbidezza le aiutano a prendere consistenza. Oppure si possono preparare con ricotta o pane.

Potete poi scegliere la cottura al forno, che renderà le polpette piuttosto leggere, ma in alternativa potete anche cuocerle in padella con un filo d’olio. Insomma, siete pronti ad iniziare? Allora ecco a voi la ricetta delle polpette di tonno e tutte le varianti di questa preparazione!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

polpette di tonno e patate
polpette di tonno e patate

Preparazione delle polpette di tonno e patate

  1. Per preparare le vostre polpette con tonno, iniziate da un ingrediente che sarà fondamentale per la realizzazione, ossia le patate. Lavatele bene poi, senza sbucciarle, lessatele in abbondante acqua.
  2. Quando le patate saranno ormai belle morbide scolatele, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola.
  3. Aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione e sgranato.
  4. Unite poi il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, le uova sbattute e tanto pane grattugiato quanto basta per rendere il composto lavorabile con le mani.
  5. Formate le polpette e passatele nel pane grattugiato. A questo punto scegliete se realizzare delle polpettine di tonno al forno (dovrete preriscaldarlo a 200 gradi) o se invece far scaldare dell’olio in un tegame e realizzare delle polpettine di tonno fritte. In qualunque caso servite tutto ben caldo. 

Provate anche tutte le nostre ricette di polpette: sono buonissime!

Ecco il video delle polpette di tonno e patate:

Polpette di tonno: al forno o fritte?

Per le polpette al tonno al forno, quindi parliamo di una una cottura leggera, infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 30 minuti avendo l’accortezza di girare le polpette a metà cottura in modo da ottenere una doratura uniforme. Una volta cotte, servite le polpette di tonno al forno ben calde. Buon appetito!

Se, invece, volete più sapore vi consigliamo di fare le vostre polpette di tonno fritte: tuffatele per circa 3 minuti (o fino a doratura) in olio ben caldo (sui 170°C circa). Sollevatele con una schiumarola e passatele su un foglio di carta assorbente prima di servirle.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare le polpette di tonno per 2/3 giorni in frigo all’interno di un contenitore ben chiuso. Potete anche congelarle interrompendo la cottura a metà.

LEGGI ANCHE: Antipasti di pesce: 15 ricette veloci e da acquolina in bocca

4/5 (8 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo Idee per cena Polpette

ultimo aggiornamento: 04-02-2023


Wiener Schnitzel: cos’è e come preparare un buonissimo piatto tipico!

La mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria è ancora più leggera e croccante

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti