Ingredienti:
• 250 g di tonno sott'olio
• 2 uova
• 30 g di parmigiano reggiano
• 2-3 cucchiai di pane grattugiato
• 1 mazzetto di erbe aromatiche
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 200 g di spinaci
• 70 g di mozzarella
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Il polpettone di tonno farcito con mozzarella e spinaci è un secondo piatto veramente buono e facile da preparare. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un gustoso secondo piatto ideale per una cena genuina ma allo stesso tempo nutriente: il polpettone di tonno con mozzarella e spinaci. L’impasto base è realizzato con semplice tonno sott’olio ben sgocciolato, uova, parmigiano e pangrattato. Questo polpettone va poi cotto al vapore, in modo da non dover aggiungere grassi; è ottimo anche freddo, ma potete servirlo subito dopo la cottura e averlo fatto riposare almeno 10 minuti.

Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione del polpettone al vapore!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Polpettone di tonno
Polpettone di tonno

Preparazione del polpettone ripieno al tonno

  1. Per prima cosa lavate gli spinaci, poi fateli saltare in padella con un filo d’olio per 5-6 minuti. Insaporite con sale e pepe e tenete da parte.
  2. Sgocciolate la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela a cubetti.
  3. Prendete il tonno, sgocciolatelo e sbriciolatelo direttamente all’interno di una terrina con la forchetta. Aggiungete le uova, il pane grattugiato, le erbe aromatiche tritate e il Parmigiano. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferite il composto su di un foglio di carta da forno, stendetelo formando un rettangolo e distribuitevi sopra gli spinaci e i cubetti di mozzarella.
  5. Arrotolate aiutandovi con la carta da forno. Legate le estremità con lo spago da cucina e adagiate il polpettone all’interno del cestello per la cottura a vapore.
  6. Versate un po’ di acqua in un pentola facendo attenzione a che non tocchi il cestello, mettete sul fuoco e fate cuocere per 40 minuti. Terminata la cottura fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!

Il polpettone può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni ben coperto con pellicola alimentare. Per un’alternativa vegetariana, vi consigliamo il polpettone di spinaci.

Conservazione

Questo polpettone, essendo ripieno, si conserva in frigorifero per massimo 1-2 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Potete anche congelarlo in freezer per farlo durare più a lungo.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Polpettone

ultimo aggiornamento: 13-08-2020


Gelato di avocado vegano con crema di cocco

Frullato banana e caffè: perfetto per un momento di pausa!