Polpettone in crosta

Polpettone in crosta

Un secondo rustico e sfizioso, perfetto da servire anche durante una cena in famiglia: ecco il polpettone in crosta di pasta sfoglia!

Il polpettone in crosta è un piatto a base di carne, rustico ma allo stesso tempo raffinato e perfetto per le occasioni più importanti. Grazie al suo guscio di pasta sfoglia infatti, una ricetta povera che nasce dalla necessità di riciclare la carne avanzata, si trasforma in un secondo piatto elegante.

A rendere ulteriormente ricco il tutto ci pensa il ripieno. Nella nostra versione con spinaci e formaggio filante, ma facile da personalizzare in base ai gusti e alle occasioni ad esempio con funghi trifolati in padella e scamorza affumicata, prosciutto cotto e formaggio oppure uova sode, come nella ricetta napoletana. Insomma, non solo buonissimo ma anche incredibilmente versatile.

E poi ve ne siete accorti? Questa ricetta ricorda un altro classico della cucina: il filetto alla Wellington, un secondo ricco e rinomato a base di carne di manzo (il preferito di Gordon Ramsey). Qui però l’impasto del polpettone è quello classico delle polpette e il procedimento estremamente più semplice. L’importante è che la cottura raggiunga bene il centro dell’involucro, pena un polpettone crudo. Per questo alcuni sono soliti cuocerlo “nudo” e ricoprirlo in un secondo tempo.

Grazie ai nostri consigli questo doppio passaggio non sarà necessario, anzi: la sfoglia assorbirà tutti i succhi della carne diventando ancora più buona. Pronti a scoprire come preparare questa ricetta che in un colpo solo è secondo con contorno e pane?

Polpettone ripieno – primochef.it

Ingredienti

Per il polpettone

  • Carne macinata – 700 g
  • Uova – 2
  • Pancarrè – 2 fette
  • Latte intero – 1/2 bicchiere
  • Parmigiano grattugiato – 50 g
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.
  • Pasta sfoglia rettangolare – 1 rotolo

Per il ripieno

  • Spinaci freschi – 400 g
  • Aglio – 1 spicchio
  • Burro – 20 g
  • Sale fino – q.b.

Per completare

  • Tuorlo – 1
  • Latte intero – 2 cucchiai

Preparazione

Polpettone di carne in crosta

1

Iniziate mettendo in ammollo il pane nel latte.

2

Nel frattempo cuocete gli spinaci. Metteteli in una padella con il coperchio e fateli appassire a fiamma bassa. Una volta teneri, scolateli e strizzateli.

3

Tritateli al coltello e rimetteteli nella stessa padella insieme al burro e allo spicchio di aglio. Fate insaporire 5 minuti e aggiustate di sale. Spegnete e tenete da parte.

4

In una ciotola capiente riunite il macinato, il formaggio grattugiato, il pane ammorbidito e strizzato, un pizzico di sale e di pepe e le uova. Lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo.

5

Pendete un foglio di carta da forno e stendete sopra la carne, livellandola in modo che sia di uno spessore di circa 1-1,5 cm.

6

Distribuite gli spinaci tritati mantenendovi a un paio di centimetri dal bordo e completate con la provola tagliata a cubetti.

7

Ora arrotolate il polpettone e chiudetelo bene aiutandovi con la carta da forno, in modo che non perda la forma e che tutta la farcia sia all’interno. Una volta sigillato bene e chiusa la carta forno a caramella mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

8

Srotolate la pasta sfoglia e adagiate al centro il polpettone. Chiudetela poi a pacchetto facendo in modo che la chiusura resti sotto. I due lembi laterali vanno rimboccati oppure schiacciati uno contro l’altro con una forchetta.

9

Incidete la superficie con dei tagli superficiali, spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte e cuocete a 180°C per un’ora. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di tagliare a fette e servire.

Ecco una videoricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarlo.

Consigli e varianti

Vi è piaciuta la ricetta del polpettone di carne? Potete arricchire questo piatto con tantissimi ingredienti, partendo anche dalla carne ad esempio a noi piace togliere un po’ di macinato e aggiungere della salsiccia di suino che rende il tutto più goloso. In alternativa scegliete altre farce con salumi o funghi… l’effetto sorpresa è sempre assicurato!

Potete servire il polpettone di carne in crosta con un contorno di verdure o con delle patate bollite. Al posto della sfoglia, potete usare anche la pasta brisée.

Conservazione

Conservatelo in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Leggi anche
Polpettone che passione: tante ricette da provare, dalle classiche alle più creative

5/5 (5 Recensioni)