Polpo e patate al forno: la ricetta del piatto unico facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
3.8/5 (10 Recensioni)

Polpo al forno con patate

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 50 min
Polpo e patate

Polpo e patate al forno è un piatto unico semplice da realizzare e perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Ecco ingredienti e ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un ottimo piatto unico a base di polpo e patate al forno. Il segreto per ottenere una perfetta cottura del polpo è sbollentarlo prima in acqua. In questo modo non solo i tentacoli si arricceranno, assumendo la caratteristica forma, ma saranno anche più teneri. Le patate invece andranno aggiunte a crudo e tagliate a tocchetti non troppo grandi in modo da uniformare i tempi di cottura.

Potete servire polpo e patate al forno sia come piatto unico che come secondo piatto di pesce. Probabilmente vi sarà anche già capitato di sentire parlare di questa tecnica di cottura diversa da quella solitamente utilizzata per preparare il classico polpo e patate in insalata.

Si tratta infatti di un modo di procedere tipico della cucina barese. Lì però i due ingredienti vengono solitamente cotti insieme a crudo sfruttando l’acqua rilasciata in cottura dal polpo. In fin dei conti con il mare vicino sarebbe un peccato non sfruttare un pescato fresco! Se preferite utilizzare un polpo congelato il procedimento è il medesimo ma dovrete farlo scongelare in frigo tutta la notte prima di utilizzarlo.

A questo punto è naturale chiedersi se esistano altri modi per sfruttare questo delizioso abbinamento. Ebbene sì, cambiando mare ci imbattiamo in polpo e patate all’elbana, cotto in padella con l’aggiunta di pomodorini. Se invece amate i sapori speziati, cimentatevi con la nostra ricetta del polpo alla gallega, tipico della cucina spagnola.

Polpo in cottura in acqua
Cuocere il polpo in acqua bollente – primochef.it

Ingredienti

Per polpo e patate al forno

  • Polpo – 1,2 kg
  • Patate – 600 g
  • Aglio – 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.
  • Prezzemolo tritato – 2 cucchiai

Preparazione

Polpo e patate al forno

1

Iniziate la preparazione dalla pulizia del polpo: svuotate la testa, togliete il becco che si trova alla base dei tentacoli poi lavate bene il polpo sotto l’acqua per eliminare tutte le impurità.

2

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore e immergetevi il polpo per 3-4 volte per fare arricciare i tentacoli quindi lessatelo per 20 minuti. Fatelo raffreddare nella sua acqua.

Volendo potete cuocere il polpo anche il giorno prima.

3

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi di circa 2 cm di lato.

4

Foderate una pirofila con carta da forno e disponetevi all’interno le patate, il polpo tagliato a tocchetti e lo spicchio di aglio. Condite con olio, prezzemolo tritato, sale e pepe e cuocete in forno a 200°C per 30 minuti.

Ed ecco un video di una ricetta simile alla nostra. In questo caso l’utilizzo delle patate già lessate è stato dettato dal desiderio di lasciarle in pezzi più grandi.

La ricetta che vi abbiamo proposto è senza dubbio la più semplice ma volendo potete renderla più saporita in poche e semplici mosse. Come? Ecco qualche idea:

  • aggiungete una cipolla a fettine sottili insieme alle patate;
  • renderete più ricco e colorato il piatto aggiungendo 200 g di pomodorini tagliati a metà che cuoceranno in forno insieme a polpo e patate;
  • insaporite con delle olive taggiasche, sempre aggiunte prima della cottura.

Conservazione

Polpo e patate si mantiene in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Leggi anche
Come cucinare il polpo: ricette facili e piene di gusto

3.8/5 (10 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2026 14:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Tajine di pollo