Carpaccio di polpo: ecco come preparare un saporito antipasto

Ingredienti:
• 1 kg di polpo
• olio di oliva q.b.
• 1 limone
• sale q.b.
• prezzemolo q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 70 min

Il carpaccio di polpo con citronette è un delizioso antipasto da servire in occasione di una cena di pesce. Ecco come si prepara!

Il carpaccio di polpo si prepara lessando prima il mollusco, che poi va fatto riposare almeno un giorno in frigorifero. Il trucco è posizionarlo all’interno di una bottiglia di plastica e farlo riposare al suo interno in modo poi da poterlo tagliare a fette.

Vediamo subito questa deliziosa preparazione!

Carpaccio di polpo
Carpaccio di polpo

Preparazione del carpaccio di polpo con citronette

Innanzitutto prendete il polpo e con l’aiuto di un coltello affilato effettuate un’incisione e svuotate la sacca. Lavate bene sotto acqua fredda corrente per rimuovere tutte le impurità. Riempite d”acqua una pentola capiente, mettete sul fuoco e portate a bollore.

Raggiunto il bollore immergete ed estraete i tentacoli dall’acqua per 4-5 volte in modo da farli arricciare poi immergete completamente il polpo e fate cuocere per 70 minuti circa. A cottura ultimata scolate.

Dividete il polpo in 4/5 parti poi prendete una bottiglia di plastica, tagliate la parte del collo, bucherellate il fondo con le forbici o la punta di un coltello e inseritelo all’interno della bottiglia, cercando di distribuirlo in modo omogeneo. Pressate bene il polpo in modo da far fuoriuscire il liquido di cottura.

Tagliate la parte di plastica della bottiglia in eccesso e avvolgete il tutto con pellicola trasparente. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un giorno.

Nel frattempo preparate citronette: spremete il succo di limone e filtratelo, aggiungete un po’ di olio di oliva, pepe e sale. Mescolate bene e tenete da parte.

Trascorso il tempo di riposo togliete il mollusco dal frigorifero, toglietelo dalla plastica e affettatelo con l’affettatrice per ottenere delle fettine sottili. Adagiate il polpo a fette su di un piatto, condite con il prezzemolo e la citronette. Servite immediatamente. Buon appetito!

In alternativa, vi consigliamo la ricetta del ragù di polpo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-03-2019

X