Prepariamo le cozze ripiene cotte in friggitrice ad aria perfetta da servire sia come antipasto che come secondo in tutte le occasioni.
Le cozze ripiene in friggitrice ad aria sono una rivisitazione delle classiche cozze gratinate. Per ottenere il massimo da questa ricetta procuratevi delle cozze grandi, possibilmente italiane, così che il rapporto tra la copertura a base di pane, formaggio, aglio e prezzemolo sia ben equilibrata con la polpa del mollusco.
Ma perché cuocerle in friggitrice ad aria? Perché a differenza del forno, questo piccolo elettrodomestico permette di cuocere velocemente, consumando meno energia e senza dover ricorrere al preriscaldamento. Inoltre, grazie alla presenza della ventola, potrete ottenere una gratinatura perfetta.
Se non avete l’airfryer potete preparare le cozze gratinate al forno oppure optare per alcune ricette tradizionali come le cozze ripiene alla pugliese, cotte nel sugo di pomodoro, quelle alla livornese con un ripieno ricco a base di carne macinata e mortadella, oppure le strepitose cozze arraganate, con un ripieno che prevede anche l’utilizzo dell’uovo.

Ingredienti
Per le cozze in friggitrice ad aria
- Cozze – 500 g
- Mollica di pane – 200 g
- Latte intero – q.b.
- Uova – 1
- Formaggio grattugiato – 2 cucchiai
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Aglio – 1 spicchio
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Olio spray – q.b.
Preparazione
Cozze ripiene in friggitrice ad aria
Per prima cosa, versate il latte in una ciotola e aggiungete la mollica di pane. Lasciatela in ammollo, in modo che diventi molto morbida.
Pulite le cozze rimuovendo il bisso ed eventuali incrostazioni quindi sciacquatele sotto acqua corrente. Aprite le cozze a crudo e, se volete, eliminate la parte superiore del guscio (altrimenti potete anche lasciarla).
Strizzate la mollica e trasferitela in un altro recipiente, per creare il ripieno. Aggiungete il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio tritato e un uovo, insaporite con sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, distribuite il ripieno sulle cozze, ricoprendole completamente. Condite con qualche puff di olio spray e cuocete per 15 minuti a 200°C.
La friggitrice ad aria è perfetta per cuocere il pesce. Per un menù a tema vi consigliamo di provare anche i fish and chips, sfiziosi e perfetti per una cena in famiglia, oppure il pesce spada in friggitrice ad aria, leggero e saporito.
Conservazione
Le cozze ripiene pugliesi, in friggitrice ad aria, sono un prodotto tipico da provare, perché sono davvero gustose. Il consiglio migliore è di consumarle al momento, evitando di conservarle.