Il polpo su patate e radicchio con lupini è un secondo piatto ricco di gusto e fantasia, perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine.
Se volete preparare un secondo piatto adatto per le grandi occasioni e di forte impatto visivo, questo polpo su patate e radicchio con lupini è senza dubbio ciò che fa al caso vostro. Questo piatto è una variante del tradizionale polpo con patate, e viene realizzato scottando il polpo (già cotto in precedenza) in padella e preparando una sorta di crema di radicchio e patate soffice. Infine, il piatto viene arricchito dai lupini e dal radicchio, che conferiscono al piatto la giusta croccantezza.
Andiamo a vedere come cucinare il polpo in questo modo originale!
Preparazione del polpo scottato su disco di patate e radicchio
- Prima di tutto fate sbollentare le patate in acqua salata per circa 10 minuti.
- Una volta fatto, rimuovete la pelle e fate le patate a dadini, dopodiché mettetele in padella con le foglie di radicchio, lo scalogno tritato e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate cuocete il tutto per altri 5 minuti.
- Frullate con un minipimer a immersione, aggiungendo sale e un pizzico di pepe.
- Ora passiamo alla scottatura del polpo bollito. Fatelo a pezzetti della dimensione che preferite, poi scottatelo in padella con un filo d’olio per pochi minuti.
- Inserite anche i lupini e un pizzico di sale, infine del prezzemolo fresco.
- È il momento di impiattare. Realizzate dei dischetti di patate e radicchio e disponete sopra con un coppapasta il polpo con i lupini.
- Guarnite il piatto con un filo di olio extravergine di oliva. Il vostro polpo scottato su disco soffice di patate è pronto da gustare. Buon appetito!
Se volete scoprire altre ricette con il polpo, provate il nostro semplicissimo e delizioso polpo alla griglia: un altro piatto 100% gluten free!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.