Come cuocere il polpo tenero: tutti i consigli e i segreti

Come cuocere il polpo: trucchi e consigli per averlo tenerissimo!

Come cuocere il polpo per ottenere una carne tenera è una delle domande più frequenti in cucina. Ecco i trucchi per delle ottime ricette col polpo.

Il polpo è un ingrediente che tutti amiamo ma raramente cuciniamo e capire il perché è piuttosto semplice: se durante la cottura qualcosa va storto, il polpo diventa legnoso e quasi immangiabile. Ecco quindi che oggi scopriamo insieme come cuocere il polpo utilizzando l’antico metodo dei polpari.

Era usanza nelle città di mare cuocere i polpi in grandissime pentole ricolme di acqua. A cottura ultimata, per ottenere una carne tenera, venivano lasciati a mollo. Per poterli recuperare più velocemente, ad ogni polpo veniva legato un tappo di sughero che rimaneva in superficie. Credenza popolare o trucco della nonna, questo è un metodo talmente semplice che vale la pena provare.

Un altro consiglio per ottenere un polpo morbido consiste nell’immergerlo prima della cottura per qualche minuto in un centrifugato di ananas. La bromelina contenuta nel frutto drena le proteine della carne e permette di ottenere una cottura del polpo perfetta.

Polpo e patate
Polpo e patate

Come cuocere il polpo

Innanzitutto pulite il polpo rimuovendo le viscere, gli occhi e la sacca. In alternativa potete chiedere al pescivendolo di svolgere questa operazione per voi. Portate a bollore una pentola piuttosto alta piena di acqua. Aggiungete mezzo limone e il tappo di sughero.

Quando bolle, tenendo il polpo per la testa, immergetelo tre volte in modo da far arricciare i tentacoli. Quanto deve cuocere il polpo? Cominciate con 40 minuti circa quindi sollevatelo con una pinza e infilzate con i rebbi di una forchetta la base della testa (vicino all’attaccatura dei tentacoli): la carne dovrà risultare tenera e cedevole. In caso contrario proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Lasciate il polpo nella sua acqua per un‘altra mezz’ora prima si scolarlo e utilizzarlo nelle vostre ricette. Tra le consigiate, oltre al classico polpo con le patate, troviamo l’insalata di polpo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/polpo-paprica-olio-cucina-625202/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-09-2019

X