Porri e patate sono un connubio perfetto per un contorno caldo e saporito.
I porri si trovano ormai tutto l’anno, ma sono un ortaggio invernale e porri e patate sono un grande classico come in questo contorno semplice e gustoso. La nostra millefoglie potrebbe tranquillamente diventare un piatto unico con l’aggiunta di strati di prosciutto cotto e dadini di mozzarella.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI PORRI E PATATE AL FORNO per 2 persone
- 400 g di patate
- 1 porro
- 50 ml di brodo vegetale o di pollo
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di burro
- olio extravergine d’oliva
- timo, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE PORRI E PATATE AL FORNO
Mettete a bollire una pentola d’acqua. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro. Fatele cuocere in acqua bollente per 7 minuti, così che rimangano ben sode e un po’ crude. In tal modo la cottura in forno di patate e porri risulterà uniforme.
Preriscaldate il forno a 180°C se ventilato, a 200°C se statico. Eliminate le estremità del porro, lavatelo accuratamente dalla terra e tagliatelo a fettine di circa mezzo centimetro di spessore.
Ungete una pirofila con l’olio EVO e disponete un primo strato di patate. Aggiungete timo, sale e pepe e disponete un nuovo strato, questa volta di rondelle di porro. Salate leggermente il tutto e condite con un giro d’olio.
Ripetete il procedimento aggiungendo le patate rimanenti, condite di nuovo con timo, sale, pepe. Quindi fate un altro strato di porro e aggiungete un po’ di sale. Versate il brodo nella pirofila, spolverizzate con il parmigiano e aggiungete riccioli di burro. Pepate abbondantemente.
Cuocete in forno, possibilmente ventilato, per circa 15-20 minuti, fin quando le patate saranno morbide alla prova con lo stuzzicadenti e si sarà formata una bella crosticina dorata.
Potete accostare questo contorno a vari piatti. Si presta particolarmente bene ad accompagnare piatti di pesce come questo: “Polpettine di nasello in salsa alle erbe“.