Ingredienti
Se al mercato trovate i porri, provate questo delizioso contorno: porri gratinati con besciamella leggera.
I porri gratinati con besciamella leggera possono essere un contorno ricco di gusto per molti piatti, ma anche diventare essi stessi un secondo piatto da accompagnare solo con un po’ di pane. La besciamella è preparata con del latte di soia, in modo che possiate servire questo piatto anche ai commensali vegani, ma se volete potete utilizzare della besciamella preparata con del latte vaccino, anche già pronta.
Iniziamo subito con la ricetta del porri al forno al gratin!
Come fare i porri al forno
- Per prima cosa pulite per bene i porri, eliminando la parte più esterna e coriacea e anche lo strato esterno.
- Fate bollire l’acqua in una pentola, poi immergete i porri e lasciateli lessare per non più di cinque minuti, poi scolateli e metteteli un attimo da parte, dopo averli conditi con un po’ di olio.
- Preparate la besciamella leggera fatta con il latte di soia: il procedimento è lo stesso della besciamella comune, per cui dovrete prima sciogliere il burro in un pentolino, poi versare tutta la farina e creare un roux, mescolando per bene.
- A parte, scaldate il latte di soia e poi unitelo gradualmente, mescolando sempre sul fuoco, finché la besciamella non sarà densa. Aggiustate di sale fino e di noce moscata, poi spegnete il fuoco.
- Versate un leggero strato di besciamella su una pirofila, disponete i porri prima lessati e poi ricoprite il tutto con altra besciamella.
- Cospargete il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato e un’ombra di pepe bianco o nero.
- Infornate a 180°C per una ventina di minuti all’incirca. Servite i vostri porri gratinati ben caldi!
È una delizia anche la torta salata porri e noci!
BUON APPETITO!