La torta salata ai porri e noci è un’ottima ricetta, salutare e appetitosa che potete presentare come antipasto o come secondo piatto. Ecco la ricetta vegetariana!
Questa torta salata ai porri è preparata con farina di farro, sfiziosi porri (una di quelle verdure che non sappiamo mai come cucinare!), croccanti noci e cremoso formaggio.
Il farro è uno dei frumenti più antichi coltivati dall’uomo. Ha un elevato contenuto proteico ed è ricco di vitamine e di sali minerali. È ritenuto più digeribile del grano duro e del grano tenero e per la sua capacità di saziare, è consigliato nelle diete dimagranti.
Insomma, cosa aspettate? Prepariamo insieme questa torta salata vegetariana!
Preparazione della torta salata con porri vegetariana
- In una ciotola versate la farina di farro ben setacciata, l’olio EVO, un pizzico di sale e l’acqua. Mischiate con le mani e, quando l’impasto comincia a prendere consistenza, trasferitelo sul piano di lavoro e impastatelo sino ad averlo sodo e omogeneo.
- Una volta finito, dategli la forma di una palla, rivestitelo di pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno trenta minuti.
- Nel frattempo, preparate la farcia. Pulite i porri eliminando lo strato più esterno, la parte radicale e quella verde scuro. Tagliatelo a rondelle sottili, e mettetelo in una ciotola.
- Condite il porro a rondelle con un cucchiaio d’olio EVO, sale e pepe.
- Tagliate il formaggio in piccoli tocchetti e unitelo ai porri.
- Aprite le noci e dividete i gherigli dai gusci. Con un coltello, non con il mixer, tritate molto grossolanamente i gherigli e uniteli a porro e formaggio. È importante che le noci mantengano una loro consistenza: non riducetele a piccole briciole.
- Mischiate bene la farcia e preriscaldate il forno a 180°C.
- Prendete l’impasto e, con un matterello stendetelo a formare un cerchio. Prendete uno stampo da forno per crostate e adagiatevi il cerchio di pasta, eliminando l’eccesso oltre il bordo. Versate la farcia all’interno dello stampo distribuendola uniformemente.
- Cuocete in forno per 25 minuti. Quando cotta, toglietela dal forno e fate intiepidire la torta per 5-10 minuti. Toglietela delicatamente dallo stampo e portatela in tavola, pronta da affettare e da gustare.
Dopo tanta bontà, dovreste provare un altro piatto altrettanto appetitoso: la frittata pomodori e basilico!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.