Ingredienti:
• 1 bicchiere di latte vegetale
• 80 g di fiocchi di cereali
• 40 g di semi di chia
• miele o sciroppo d'acero q.b. (facoltativo)
• frutta fresca a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Porridge con cereali e semi di chia: una merenda sana e genuina. Provatelo con l’aggiunta di frutta fresca!

Il porridge è la tipica colazione anglosassone. La preparazione base non è altro che una zuppa di avena con acqua e latte arricchita poi con frutta fresca o secca e miele. Oggi, però, vi proponiamo una versione alternativa: il porridge con cereali croccanti e semi di chia, che potete personalizzare in base al vostro gusto con la frutta fresca (e secca) che preferite. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione di questo porridge rivisitato!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Porridge con creali
Porridge con creali

Preparazione del porridge proteico con cereali e semi di chia

  1. Iniziate mettendo in ammollo la sera prima i semi di chia nel latte. Metteteli in frigorifero e lasciate riposare.
  2. La mattina seguente prendete due bicchieri e alternate strati di budino di latte e semi di chia con i fiocchi di cereali.
  3. Se di vostro gradimento, completate con un po’ di miele o sciroppo d’acero, frutta fresca e frutta secca. Servite il vostro porridge freddo!

Cosa sono i semi di chia?

I semi di chia vanno fatti ammorbidire nel latte o nello yogurt e sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo: aiutano nella digestione, proteggono le pareti dello stomaco, favoriscono il senso di sazietà e per questo motivo sono adatti anche per chi vuole perdere peso.

Oltre che nelle preparazioni dolci, questi semi, possono essere utilizzati per arricchire insalate di verdure, polpette di legumi o impasti di focacce e pane. Scoprite tutto (proprietà e ricette) nel nostro approfondimento sui semi di chia!

Conservazione

Vi consigliamo di gustarlo subito dopo la preparazione oppure entro la giornata successiva. Conservatelo sempre in frigo, all’interno di un contenitore con tappo oppure coperto con la pellicola per alimenti.

ultimo aggiornamento: 11-11-2019


Colorata e saporita: ecco la pasta al forno vegetariana

Deliziosi pancakes salati con verdure: come prepararli!