Ingredienti:
• 350 g di pasta
• 2 broccoli
• 2 zucchine
• 2 mozzarelle
• 100 g di besciamella
• 80 g di formaggio grattugiato
• 1 spicchio d'aglio
• sale e pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• pangrattato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

La pasta al forno vegetariana è una variante deliziosa e naturale della classica ricetta, ottima da portare in tavola durante una cena o un pranzo in famiglia.

Oggi vediamo tutti i passaggi della ricetta della pasta al forno vegetariana, un piatto colorato, buono e facile da fare, perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione. A differenza della classica pasta gratinata, in questo piatto si sostituisce al ragù, la verdura.

Noi abbiamo scelto le zucchine e i broccoli, che daranno una consistenza croccante e un sapore appetitoso, ma potete utilizzare quelle che più vi piacciono, dalle melanzane alle zucchine. Per quanto riguarda il tipo di pasta, noi cucineremo dei fantastici maccheroni al forno, ma anche qui la scelta sta a voi! Forza, cominciamo subito!

9 ricette autunnali per la tua tavola

pasta al forno vegetariana
pasta al forno vegetariana

Come fare la pasta al forno vegetariana

Come verdura, noi abbiamo scelto broccoli e zucchine ma potete variare in base alle vostre preferenze e alla stagionalità.

preparazione della pasta al forno vegetariana
preparazione della pasta al forno vegetariana
  1. Cominciate dalle verdure: tagliate zucchine e broccoli a pezzetti e fate sbollentare in acqua salata per una decina di minuti. Una volta fatto, scolate e lasciate da parte.
  2. Nella stessa acqua cuocete la pasta, ricordandovi di scolarla bella al dente, poiché dovremo poi sottoporla a una seconda cottura.
  3. Nel frattempo, tagliate la mozzarella, così da asciugarla e farle perdere l’acqua in eccesso.
  4. Prendete una pirofila e metteteci le verdure, poi la pasta e la besciamella. Mescolate bene il tutto con un filo di olio e del pepe, infine inserite anche i cubetti di mozzarella. Concludete con una bella spolverata di formaggio grattugiato e una manciata di pangrattato, che aiuterà nell’effetto gratinatura. Cuocete in forno alla temperatura di 180°C per circa una mezzora, fino a quando la superficie non sarà dorata. La vostra pasta al forno veloce è pronta, buon appetito!

Se non le mangiate subito, conservatele in frigo per un paio di giorni.

Per altre preparazioni come questa, scoprite tutti i segreti della pasta al forno classica e come preparare una pasta al forno con verdure impeccabile!

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Pasta al forno

ultimo aggiornamento: 05-11-2019


Torta senza uova: soffice e perfetta per la colazione!

La colazione proteica perfetta? Il porridge con cereali croccanti e semi di chia