Prezzemolo: il sapore e i tanti benefici

Oltre a insaporire moltissime ricette, il prezzemolo ha anche molte proprietà utili per la bellezza e la salute

chiudi

Caricamento Player...

Il prezzemolo è un ingrediente molto versatile, che troviamo spesso nella cucina italiana, sfruttato in molte ricette, grazie alla sua capacità di insaporire moltissimi piatti esaltandone il gusto. Ma il prezzemolo è anche ottimo per molte altre proprietà: è ricco di vitamine e ha una forte capacità diuretica, perfetta per chi ha bisogno di eliminare i liquidi in eccesso. Le molte vitamine contenute in esso , sono un ottimo aiuto per rafforzare il sistema immunitario e per mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Inoltre, nel prezzemolo c’è molto acido folico perfetto per curare i dolori articolari e per tenere sotto controllo il cuore e la circolazione sanguigna. Questa pianta è nota anche per le proprietà digestive: dopo un pasto pesante, un decotto a base di prezzemolo è l’ideale per digerire facilmente e velocemente. Pare addirittura che sia un buon anti-tumorale che possa prevenire la crescita di alcuni tipi di cancro, grazie alla apigenina contenuta al suo interno.

Amico del benessere e della bellezza

Il suo olio essenziale, che si trova facilmente in erboristeria, è perfetto contro la caduta dei capelli, li rinforzare e li rende più luminosi: è necessario massaggiarne di tanto in tanto qualche goccia sul cuoio capelluto e i risultati saranno presto visibili.

Le foglie di prezzemolo rinfrescano l’alito in modo naturale e inoltre il sapore riduce la sensazione di nausea, stimolando, anzi, l’appetito.

Pare addirittura, che consumare abitualmente il prezzemolo possa aiutare a smettere di fumare, ovviamente solo per chi è già ben intenzionato.

Questa piantina di uso comune, non è quindi un semplice condimento per rendere più gustosi molti piatti della cucina italiana, ma è un ottimo alleato del benessere e della bellezza, da non sottovalutare.

Fonte foto: wikipedia