Secondo i dati diffusi da Eurostat, i prezzi del cibo in Italia risultano molto più elevati che in altri Paesi europei: siamo all’ottavo posto

I prezzi del cibo in Italia sono tra i più alti dei 28 Paesi dell’Unione europea: è quanto rivelano dati relativi al 2015 diffusi da Eurostat. Il nostro bel paese risulta l’ottavo Paese d’Europa più caro per mangiare. Eurostat segnala anche che i Paesi nordici sono i più costosi per cibo e alcol, mentre i Paesi dell’Est i più economici. Acquistare pane, pasta e cereali in Italia ha il quinto prezzo più caro dell’ Unione Europea, latte, uova e formaggio sono i sesti più cari, la carne è la nona più cara, e infine vino e alcolici sono i tredicesimi più cari.

Il Paese più caro in assoluto?

In cima alla classifica troviamo la Danimarca, il Paese dove il costo per mangiare e bere è più elevato: corrisponde a una volta e mezza il costo medio europeo.

In Danimarca pane e carne risultano così i più cari d’Europa, seguiti da Svezia, Austria, Irlanda, Finlandia e Lussemburgo.

Il Paese con i prezzi del cibo meno elevati è la Polonia, dove i prezzi quasi dimezzati rispetto alla media Ue. Qui si trovano il pane, la carne, il latte, i formaggi e uova meno cari. A seguire Romania, Bulgaria, Lituania, Repubblica ceca e Ungheria.

La birra e il whisky più cari sono quelli irlandesi, finlandesi e inglesi, mentre il bicchiere più economico lo trovate in Bulgaria, Romania, e Ungheria.

Il quadro nel Vecchio Continente è quanto mai variegato, e Eurostat ha misurato le divergenze rispetto alla media Ue includendo anche i Paesi vicini o confinanti che non aderiscono all’Ue.

Così spicca che lo Stato in assoluto più caro su alimentari e bevande non alcoliche è la Svizzera: in pratica costa oltre 2 volte e mezza quello che mediamente si paga nell’Ue.

Fonte foto: Pixabay

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 08-08-2016


Brufoli e impurità sul viso: combattiamoli con questi cibi

Mangiare riso a cena può favorire il sonno e calmare