Il Progetto Made ha come obiettivo quello di valorizzare l’offerta turistica legata alle malghe del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia, oltre che ai prodotti tipici e artigianali del territorio!

Il Progetto Made è nato in collaborazione tra Italia e Austria. È dedicato agli appassionati di passeggiate in montagna, per chi ama sciare e stare in contatto con la natura, ma non solo anche per i buongustai e amanti del buon cibo e del vino.

Con questo nuovo progetto si vuole valorizzare il turismo nelle zone del Friuli Venezia Giulia e quelle limitrofe. Questo avrà la durata di tre anni ed è diviso in due parti: da un lato i gestori delle malghe incontreranno importanti chef stellati, i quali li aiuteranno a migliorare la qualità dei loro piatti e le pratiche di produzione dei loro formaggi. Dall’altra parte gli chef si impegneranno a servire nei loro ristoranti e ad inserire nei loro menù piatti che valorizzano i prodotti delle malghe.

Il nuovo Progetto Made And Alm Desired Experience!

Questo progetto è studiato appositamente per far conoscere i prodotti delle malghe, sia nei ristoranti che nelle zone paesaggistiche. In tanti si chiedo che cos’è la malga? È il luogo in cui i malgari o melghesi si fermano a stazionare quando portano le mucche al pascolo in alta montagna durante il periodo estivo. Queste sono un punto di sosta, ma anche il luogo in cui il latte viene direttamente trasformato in formaggio.

Progetto Made
Fonte foto: https://pixabay.com/it/natura-paesaggio-montagna-3147301/

Le malghe sono aperte ai turisti che posso fermarsi e assaporare i prodotti tipici appena preparati. Spesso sono fornite di cucine o sono dei veri e propri ristoranti che servono solo ciò che la montagna offre di fresco in quel determinato periodo.

Si possono fare delle vacanze in questi luoghi, oppure si può fare una sosta durante una passeggiata in montagna. Tra gli ingredienti serviti troviamo grandi formaggi, erbe spontanee, selvaggina, piatti tipici, come la fonduta calda di formaggio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/natura-paesaggio-montagna-3147301/

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Il nuovo UniCornetto: il gelato in stile unicorni!

WardaGarda: il Festival dell’Olio Garda DOP tra sapori e genuinità!