Un saporito secondo piatto dal gusto agrodolce grazie all’abbinamento tra carne e frutta: il prosciutto al forno all’ananas!
Il prosciutto al forno all’ananas è un secondo piatto molto semplice da preparare e dal gusto particolare grazie all’abbinamento tra la carne di maiale e l’ananas. Il prosciutto viene prima cotto nell’acqua, e poi passato nel forno dove viene anche insaporito con aromi e glassa di arancia e miele.
Questo secondo piatto di carne può essere abbinato anche a patate al forno o a un semplice contorno di verdure in insalata. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti
Per la riduzione al balsamico
- Aceto balsamico di modena – 250 ml
- Miele – 1 cucchiaino
- Chiodi di garofano – 1
- Bacche di ginepro – 1
- Alloro – 1 foglia
Per l’arrosto
- Prosciutto di maiale – 1 kg
- Ananas – 8 fette
- Alloro – 4 foglie
- Succo di arancia – 2 cucchiai
- Miele – 100 g
- Cannella – 1 cucchiaino
- Chiodi di garofano – q.b.
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Arrosto di prosciutto con ananas e riduzione al balsamico
Per prima cosa fate cuocere il prosciutto di maiale in una pentola d’acqua con le foglie di alloro per un’ora.
Per preparare il prosciutto cotto al forno iniziate mescolando il miele con il succo d’arancia, una generosa presa di sale e la cannella.
Trascorso il tempo di cottura del prosciutto, toglietelo dalla pentola e rimuovete tutto il grasso presente sulla superficie. Fissate l’ananas tagliato a tocchetti sul prosciutto aiutandovi con i chiodi di garofano.
Trasferite il prosciutto all’interno di una pirofila capiente e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Trascorsi i primi dieci minuti di cottura spennellate la superficie del prosciutto con la glassa di miele e arancia.
Nel frattempo preparate la riduzione al balsamico mettendo tutti gli ingredienti in un tegame e facendola restringere a fiamma bassa per 20 minuti.
Terminata la cottura togliete dal forno, lasciate riposare per alcuni minuti poi tagliate a fette e servite con la riduzione.
Se questo secondo insolito vi è piaciuto, vi consigliamo di provare anche il prosciutto glassato, una ricetta tipicamente anglosassone.
Conservazione
L’arrosto si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni, mentre la riduzione può essere conservata sempre in frigo per oltre una settimana.