Prugne ripiene di formaggio di capra e miele: un antipasto dolce e salato

Prugne ripiene di formaggio di capra e miele: la ricetta per un antipasto molto semplice e veloce da servire, anche in occasione di un aperitivo tra amici. Ecco come si preparano!

Le prugne secche sono un ingrediente perfetto per abbinamenti a ingredienti salati. Tra gli esempi più classici troviamo gli involtini di prugne e speck, ma un’altra ricetta perfetta per i vostri aperitivi è quella delle prugne secche ripiene. In questo caso le prugne sono farcite con una crema di mascarpone e formaggio caprino. Il tutto è poi completato da miele millefiori e granella di pistacchi. Questa è solo una delle tante ricette di prugne farcite dato che potete farcirle anche con gorgonzola, dolce o piccante e noci tritate. Le prugne ripiene di formaggio preparate seguendo questa ricetta possono essere preparate anche in largo anticipo e possono essere conservate in frigorifero fino al momento di servirle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Ecco la ricetta delle prugne ripiene di formaggio.

Ingredienti per preparare le prugne ripiene di formaggio di capra e miele (per 4 persone)

  • 12 prugne secche snocciolate
  • 180 gr di formaggio di capra
  • un cucchiaio di mascarpone
  • miele millefiori q.b.
  • granella di pistacchi q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Prugne ripiene di formaggio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/534450680770175911/

Preparazione delle prugne secche ripiene di formaggio

Per preparare le prugne ripiene per antipasto iniziate ponendo il mascarpone e il formaggio di capra in una ciotola. Lavorate il mascarpone con il formaggio di capra con l’aiuto di una forchetta. Allargate leggermente le prugne nella cavità del seme e farcite le prugne secche con la crema di formaggio e mascarpone.

Guarnite con il miele e la granella di pistacchi, trasferite su un piatto da portata e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Se questa ricetta con le prugne vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche il rotolo dolce!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/534450680770175911/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-07-2017

X