Purè di patate bianche e spinaci: un contorno facilissimo da preparare!

Il purè con patate e spinaci è un contorno leggero, delicato e preparato senza l’aggiunta di burro o altri derivati animali. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un contorno veg: il purè con patate e spinaci, semplice e perfetto da abbinare a secondi piatti a scelta come cotolette, arrosti, scaloppine, piatti di carne o di pesce. In questa versione al purè di patate bianche vengono aggiunti anche gli spinacini freschi passati in padella senza però ottenere una purea omogenea. Se preferite potete frullare gli spinaci prima di aggiungerli alle patate. Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questa ricetta golosa.

Ingredienti per la ricetta del purè di patate e spinaci (per 4 persone)

  • 500 g di patate bianche
  • 200 ml di latte di riso
  • 250 g di spinacini freschi
  • olio di semi di girasole q.b.
  • 8 g di sale fino

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Purè con patate e spinaci
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/vegateam/

Preparazione del purè con patate e spinaci

Per prima cosa sbucciate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente poi tagliatele a cubetti all’incirca delle stesse dimensioni. Versate le patate a cubetti all’interno di una pentola capiente. Mettete sul fuoco, portate a bollore, socchiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere all’incirca per 25 minuti o comunque per il tempo necessario a che le patate si ammorbidiscano.

Frullate le patate cotte nel latte con il mixer ad immersione e tenete in caldo. Sciacquate bene gli spinacini poi versate sul fondo di una padella un paio di cucchiai di olio di semi, mettete sul fuoco e fate cuocere giusto il tempo necessario a che si ammorbidiscano. Insaporite con il sale e unite gli spinacini alle patate.

Mescolate in modo da amalgamare il tutto. Aggiustate di sale se necessario e servite immediatamente, buon appetito!

Come conservare: il purè veg preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni

Se vi è piaciuta la ricetta del purè di patate e spinaci, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete preparare le polpette di pane e spinaci.

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/vegateam/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-11-2018

X