Spiedini di fragole e halloumi: la ricetta per finger food facili da preparare

Spiedini di halloumi e fragole, un antipasto (finger food) originale

Ingredienti:
• fragole fresche q.b.
• halloumi q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• prezzemolo q.b.
• aceto balsamico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Spiedini di fragole e halloumi: ecco la ricetta facile e veloce per preparare un antipasto primaverile originale e senza glutine.

Con l’arrivo della primavera si ha più voglia di piatti freschi e colorati… cosa c’è di meglio delle fragole fresche per preparare un antipasto sfizioso e diverso dal solito? Vi proponiamo la ricetta degli spiedini di fragole salati arricchiti con cubetti di halloumi grigliato sulla piastra e conditi con aceto balsamico e prezzemolo. L’halloumi è un formaggio saporito tipico di Cipro e consumato in particolare nella zona del Mediterraneo Orientale e può essere utilizzato per arricchire insalate di verdura o di frutta.

Vi consiglio di conservare gli spiedini preparati seguendo questa ricetta in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Iniziamo!

Spiedini con fragole e halloumi
Spiedini con fragole e halloumi

Preparazione degli spiedini di fragole e halloumi

  1. Per prima cosa tagliate il formaggio a fette di circa mezzo centimetro, poi scaldate una piastra e ungete il fondo con l’olio di oliva.  Adagiate le fettine di formaggio sulla piastra e fate cuocere da entrambi i lati in modo da farle dorare per bene.
  2. Trasferite l’halloumi grigliato su di un tagliere, lasciate intiepidire poi tagliate a cubetti o a spicchi. Proseguite lavando accuratamente le fragole, asciugatele e tagliatele a metà.
  3. Assemblate gli spiedini alternando formaggio e fragole a piacere. Trasferite gli spiedini su di un vassoio da portata, condite con l’aceto balsamico e il prezzemolo tritato e conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito!

Se non avete modo di acquistare l’halloumi potete preparare gli spiedini di fragole e feta oppure gli spiedini di fragole e mozzarella.

In alternativa vi consiglio di provare gli spiedini di frutta e formaggio.

ultimo aggiornamento: 17-03-2020