Ingredienti
Ingredienti e ricetta per preparare un contorno facile e adatto per accompagnare ogni secondo piatto: il purè di zucca e carote!
Oggi vi proponiamo una ricetta tanto semplice quanto buona: il purè di zucca e carote preparato anche con l’aggiunta delle patate. La zucca è senza dubbio uno degli alimenti protagonisti dell’autunno e dell’inverno, ma è possibile trovare le zucche fresche anche con l’avvicinarsi della primavera. Grazie alla sua versatilità potete sbizzarrirvi nell’utilizzarla in preparazione di ogni tipo dai primi ai dolci.
Il purè alla zucca è senza dubbio una valida ricetta per utilizzare questo alimento e potete accompagnare questo contorno con secondi piatti di carne o pesce. Ovviamente potete variare la quantità degli ingredienti in base al vostro gusto o alla semplice disponibilità. Ecco la ricetta!
Preparazione del purè di zucca con carote
- Per prima cosa sbucciate la zucca, privatela dei semi poi tagliate la colpa a tocchetti. Sbucciate le patate, lavatele e tagliate anch’esse a cubetti.
- Da ultimo pulite anche le carote e tagliatele dopo averle accuratamente lavate.
- Lessate le verdure per 20 minuti in acqua bollente leggermente salata oppure cuocetele al vapore. Terminata la cottura delle verdure, scolatele, sgocciolatele per bene dall’acqua e trasferitele in una ciotola.
- Frullate le verdure con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea.
- Completate con un giro d’olio a crudo e servite con un secondo piatto a vostra scelta.
Per un’idea: se volete rendere ancora più saporita la vostra purea di carote e zucca potete insaporire il tutto con un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.
Consigli per la conservazione: il purè preparato seguendo questa preparazione può essere conservato all’interno del frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia il congelamento.
Se siete amanti della zucca non perdetevi la ricetta della polenta con zucca al forno.