Quinoa e ceci in insalata con frutta secca e porri: ecco una ricetta salutare e ricca di proprietà benefiche.

Un piatto di quinoa e ceci in insalata con frutta secca e porri vi farà sentire a posto con la coscienza (alimentare!); si tratta infatti di un piatto sano, ricco di proteine e di fibre, ma anche delle sostanze antiossidanti che fanno della quinoa un sostituto ottimale della pasta o del riso, da consumare almeno una volta alla settimana.

Il piatto è costituito anche dai ceci, fonte di magnesio irrinunciabile in ogni dieta (intesa come regime alimentare) che si rispetti, e dai porri crudi, noti per le loro virtù diuretiche, antisettiche e disintossicanti dell’organismo.

Essendo una preparazione completa, dal punto di vista nutrizionale, potete tranquillamente considerarla un piatto unico.

Leggi anche: Insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di quinoa
  • 200 gr di ceci secchi
  • brodo vegetale q.b.
  • 2 foglie di alloro o 2 rametti di rosmarino
  • 1 manciata di frutta secca a piacere (mandorle, anacardi)
  • curry q.b.
  • 1 porro
  • 1/2 limone
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra quinoa e ceci in insalata con frutta secca e porri cominciate innanzitutto a cuocere i ceci secchi, che avrete messo in ammollo dalla sera precedente, o comunque per almeno sette-otto ore. Il consiglio migliore è quello di cuocerli in pentola a pressione (1 ora circa) con rosmarino o alloro e poco sale.

Nel frattempo occupatevi della quinoa. Dopo averla risciacquata, fatela cuocere per circa una decina di minuti, o poco più (regolatevi anche con le istruzioni scritte sull’imballaggio) nel brodo vegetale, in modo che avrà più sapore, ma volendo anche in acqua.

Quando sarà cotta risciacquatela sotto l’acqua corrente per rimuovere la saponina, che ha un sapore amaro, e poi mischiatela ai ceci cotti e scolati dell’acqua di cottura. Aggiustate di sale e condite con poco olio evo.

Tagliate a rondelle la parte edibile del porro, poi mescolatelo ai ceci e alla quinoa. Completate con della frutta secca tritata grossolanamente, il succo di un mezzo limone e del curry.

Leggi anche: Quinoa multicolor con mango, feta e rucola.

Servite la vostra quinoa e ceci in insalata con frutta secca e porri fredda.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Bocconcini di merluzzo con salsina ai fiori di zucca e porro

Chicche di patate alle barbabietole con pomodoro fresco