Radicchio gratinato in friggitrice ad aria: la ricetta gustosa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
5/5 (1 Recensione)

Radicchio gratinato in friggitrice ad aria

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 15 min
Radicchio gratinato in friggitrice ad aria

Prepariamo il radicchio gratinato in friggitrice ad aria, un antipasto croccante e gustoso pronto in tavola in pochi minuti.

Anche i più scettici lo adoreranno, perché il radicchio gratinato in friggitrice ad aria è squisito. Per rendere gustoso questo ingrediente, genuino e leggero, basta ben poco: dovete solo pulirlo e ricoprirlo con un po’ di olio d’oliva e del pangrattato; inoltre, potete insaporirlo anche con delle erbe aromatiche che avete in casa.

Bastano pochi minuti per farlo cuocere e la modalità ad aria lo renderà croccante e sfizioso. Ottimo come antipasto, è anche adatto come contorno, per accompagnare piatti sia a base di carne che a base di pesce. Insomma, non avete mai mangiato un radicchio così buono!

Radicchio rosso
Radicchio rosso

Ingredienti

Per il radicchio gratinato

  • Radicchio lungo – 2
  • Pangrattato – 80 g
  • Aglio – 1 spicchio
  • Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
  • Olio extravergine di oliva spray – q.b.
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta del radicchio gratinato in friggitrice ad aria

1

Per prima cosa rimuovete il giro di foglie più esterne del radicchio. Tagliatelo poi in quattro  e sciacquatelo abbondantemente sotto acqua corrente. Scrollatelo bene in modo da rimuoverla il più possibile quindi tamponatelo con della carta da cucina.

2

A questo punto, potete metterli direttamente nel cestello della friggitrice ad aria.

3

In una ciotola mescolate il pane grattugiato, sale, pepe e l’aglio tritato insieme al prezzemolo. A piacere potete unire anche altre erbe aromatiche fresche o secche, sempre tritate al coltello, oppure del formaggio grattugiato. Distribuite il composto ottenuto sul radicchio.

4

Condite con qualche puff di olio e cuocete in friggitrice ad aria a 150°C per 15 minuti. Al termine, potete farlo intiepidire e servirlo subito.

In questa stagione, oltre al radicchio, si possono trovare molti altri ortaggi perfetti da cucinare con questa tecnica. Provate a gratinare in friggitrice ad aria il cavolfiore, i porri o i finocchi.

Conservazione

Il radicchio gratinato, cotto in friggitrice ad aria, è un un piatto genuino e sfizioso: preparatelo per arricchire il vostro pranzo, servendolo come antipasto o come contorno. Consigliamo di gustarlo al momento ma potete anche conservarlo in frigo per 1-2 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2025 15:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Carciofi trifolati