Cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria: un contorno light
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
4.3/5 (7 Recensioni)

Cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 25 min
  • 150
Cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria

Prepariamo la sfiziosa ricetta del cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria, un contorno leggero e croccante.

Se cercate un contorno facile da preparare, saporito e dalla crosticina irresistibile allora dovete provare il nostro cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria. Il nostro amato elettrodomestico è perfetto per realizzare questo genere di piatti perché grazie alla ventola simula la cottura in forno ventilato. Il risultato è una gratinatura perfetta, difficile da ottenere in altri modi.

Noi abbiamo optato per una ricetta semplice combinando pangrattato, formaggio grattugiato e olio ma vi daremo anche qualche indicazione per rendere il tutto più saporito e cremoso. Di base dovrete avere del cavolfiore cotto, anche in precedenza, e i pochi ingredienti indicati. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Cimette di cavolfiore da cuocere
Cimette di cavolfiore da cuocere

Ingredienti

Per il cavolfiore

  • Cavolfiore – 500 g
  • Formaggio grattugiato – 2 cucchiai
  • Pangrattato – 2 cucchiai
  • Olio extravergine di oliva – q.b.
  • Olio spray – q.b.
  • Sale – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta del cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria

1

Per prima cosa pulite il cavolfiore rimuovendo le foglie e il torsolo che potrete utilizzare nel minestrone. Staccate poi le cimette e lavatele sotto acqua corrente.

2

Bollite il cavolfiore per 10 minuti (oppure cuocetelo a vapore) mantenendolo però abbastanza al dente. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare prima di trasferirlo in una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria.

3

Condite con un giro di olio e sale e mescolate. Amalgamate tra loro il parmigiano e il pane grattugiato e distribuitelo sulla superficie (a piacere potete insaporirlo con delle erbe aromatiche fresche o essiccate oppure con delle spezie).

4

Completate con qualche puff di olio spray. Cuocete 180°C per 10-15 minuti prestando attenzione che non si bruci. Servite poi ben caldo.

In friggitrice ad aria si può anche preparare il più ricco e gustoso cavolfiore gratinato con la besciamella. In questo caso seguite la nostra ricetta dimezzando le dosi. Una volta sbollentato il cavolfiore, unitelo alla besciamella e mettetelo in teglia completando con parmigiano e pangrattato. In questo caso cuocete però per 15 minuti a 180°C.

Chiaramente potete anche preparare il cavolfiore gratinato al forno, ugualmente ottimo.

Conservazione

Il cavolfiore gratinato cotto in friggitrice ad aria è un ottimo contorno facile e veloce da fare, adatto per accompagnare una varietà di piatti, soprattutto a base di carne. Potete conservarlo in frigo per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Riscaldatelo all’occorrenza.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!
4.3/5 (7 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2025 15:17

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Risotto porri e salsiccia