Ingredienti:
• 4 finocchi
• 100 g di burro
• 100 g di farina
• 1 l di latte
• 150 g di parmigiano
• 200 g di scamorza affumicata
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Se non sapete cosa cucinare per cena la parmigiana di finocchi è la ricetta giusta per voi. Provatela con la scamorza affumicata e sentirete che sapore!

Oggi vediamo come preparare un piatto unico saporito, la parmigiana di finocchi. Questa ricetta di presta a essere preparata in diversi periodi dell’anno proprio perché questo ortaggio ha una stagionalità molto ampia. Inoltre, è perfetta sia come contorno che come piatto unico, molto dipende da quanto ricca deciderete di prepararla.

Per la nostra parmigiana cremosa abbiamo utilizzato della scamorza affumicata ma sappiate che vanno ugualmente bene tutti i formaggi filanti. Ottima anche l’idea (che non non abbiamo sviluppato volendo preparare un piatto vegetariano), di aggiungere tra uno strato e l’altro delle fette di prosciutto cotto. La preparazione è piuttosto semplice e ora la vediamo nel dettaglio.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

parmigiana di finocchi
parmigiana di finocchi

Come preparare la ricetta della parmigiana di finocchi

  1. Per prima cosa private i finocchi dei gambo e lavateli sotto acqua corrente. Sbollentateli poi in acqua salata fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta. Indicativamente ci vorranno una decina di minuti.
  2. Tagliateli poi a fette di un centimetro di spessore e tamponateli con della carta da cucina per rimuovere quanta più acqua possibile.
  3. Nel mentre preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e fate cuocere fino a che non avrà assunto un color nocciola. Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina, e portate a cottura regolando di sale e profumando con la noce moscata. Ci vorranno una decina di minuti.
  4. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare il piatto. Distribuite sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno uno strato di besciamella. Coprite con il finocchi e poi con besciamella e scamorza a fette (oppure grattugiata con la grattugia a fori grossi). Cospargete con del parmigiano grattugiato e proseguite gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
  5. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti quindi lasciate intiepidire prima di servirla.

Date un’occhiata anche alle altre nostre idee per cucinare i finocchi: troverete sicuramente quella giusta per voi.

Conservazione

La parmigiana di finocchi si può preparare anche con un giorno di anticipo e conservarla in frigorifero. Una volta cotta invece, si mantiene sempre in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche congelarla già porzionata fino a 2-3 mesi.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-04-2022


Salsiccia e peperoni in padella, un secondo piatto con contorno

Con un ripieno dolce e saporito, presentiamo le sarde a beccafico siciliane