Come fare il radicchio in padella: la ricetta del contorno sfizioso

Radicchio in padella: un contorno semplice e delizioso

Il radicchio saltato in padella è un piatto incredibile, versatile e velocissimo da fare, perfetto per creare ricette sfiziose o da abbinare per dare vita a contorni originali.

Se amate i gusti amari e decisi, il radicchio in padella è quello che fa per voi. Questo ingrediente è davvero speciale e può essere utilizzato per preparare tantissimi piatti sfiziosi, tra cui primi eccezionali. Ma se cercate un modo veloce e naturale per cucinarlo, quella di saltarlo in padella può essere davvero un’ottima idea.

Potete abbinarlo a ciò che volete, come abbiamo fatto noi, che lo abbiamo servito con del formaggio e del balsamico, due sapori dolci che vanno a contrastare perfettamente con le note amare di questo vegetale, e creare così contorni abbondanti o addirittura piatti unici dal sapore unico e inimitabile. In alternativa, potete usarlo anche per un primo piatto come condimento!

Vediamo subito come fare questo contorno squisito!

Ingredienti per la ricetta del radicchio trevigiano in padella (per 4 persone)

  • 1 cespo di radicchio
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Radicchio in padella
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/34338566@N08/

Come cucinare il radicchio in padella

Prima di tutto, scaldate in una padella l’olio extravergine e nel frattempo dedicatevi alla pulizia: affettate la cipolla sottilmente, ricavatevi uno spicchio di aglio e poi passate al radicchio. Prima lavatelo sotto acqua corrente e poi tagliatelo grossolanamente a striscioline, eliminando le parti bianche e dure, che poi sono anche quelle più amare e sgradevoli in bocca.

A questo punto, i passaggi sono pochi e semplici: rosolate l’aglio con la cipolla nell’olio caldo, inserite il radicchio e condite con sale e pepe. Saltate finché le foglie non saranno appassite, per circa 5-10 minuti (dipende anche dalla dimensione della padella e dalla quantità di radicchio).

Una volta pronto, servitelo abbinandolo a ciò che più vi piace. Il vostro radicchio rosso in padella è pronto, buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta del radicchio in padella, scoprite il video della preparazione.

Che ne dici di provare il nostro risotto con radicchio e gorgonzola? Non riuscite a resistergli, fidatevi!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/34338566@N08/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-12-2018

X