Ingredienti:
• 200 g di cioccolato fondente
• 120 ml di panna fresca
• 40 g di nutella
• 30 g di burro
• codette di cioccolato q.b.
• rotelle di liquirizia q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Preparare i ragnetti di Halloween è davvero semplice ma il risultato da brividi è quello che ci vuole per rendere ancor più spaventosa questa serata.

Noi andiamo matti per i dolci di Halloween e l’arrivo di questo periodo dell’anno ci spinge a provare e inventare sempre nuove ricette. È vero, siamo un po’ cresciuti, ma questa festività ha un fascino tutto particolare e non possiamo resistere alla tentazione di chiuderci in cucina e realizzare mostruose ricette, come i ragnetti di Halloween.

Questa ricetta dolce di Halloween è davvero semplice e la preparazione ricorda quella dei tartufini al cioccolato. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti infatti è sufficiente formare delle palline, rotolarle nelle codette al cioccolato e poi creare le zampe del ragno con la liquirizia. Per quanto riguarda gli occhi invece, se non riuscite a trovarli in vendita di zucchero potete ricrearli con del cioccolato bianco e del cioccolato fondente.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

ragnetti di Halloween
ragnetti di Halloween

Come preparare la ricetta dei ragnetti di Halloween

  1. Per prima cosa tritate il cioccolato fondente al coltello.
  2. Scaldate poi in un padellino la panna con il burro quindi unite il cioccolato mescolando fino a che non si sarà sciolto. Trasferitelo in frigorifero per almeno 2 ore durante le quali dovrete mescolare spesso.
  3. Una volta ottenuta una sorta di mousse, prelevate delle piccole porzioni con un cucchiaio e dategli al forma di una pallina. Rotolatele nelle codette di cioccolato e mano a mano che sono pronte adagiatele su un piatto. Mettetele a riposare nuovamente in frigorifero per un’oretta.
  4. Ultimate la decorazione dei ragni di Halloween tagliando la rotella di liquirizia a tocchetti di 3 cm circa e separando le due parti. Inseritele nel corpo del ragno, posizionate gli occhi e il gioco è fatto. In alternativa potete creare gli occhi con del cioccolato bianco fuso e del cioccolato fondente.

Per praticità abbiamo anche inserito uno spiedino in ciascun ragnetto, ma è del tutto facoltativo. Vi consigliamo di servire questi ragnetti insieme ai cake pops di Halloween: i bambini ne andranno matti.

Conservazione

I ragni dolci di Halloween si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di portarli in tavola all’ultimo momento per evitare che perdano la forma.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-09-2022


Crostini di pane croccanti: ecco come si fanno in padella o al forno

Orzotto alla salsa di zenzero, la ricetta fresca e saporita!