Raindrop cake, la torta a forma di goccia gigante

La Raindrop cake, è la torta più di tendenza del momento, ma sembra tutto fuorché una torta: come suggerisce il nome, ha l’aspetto di una goccia gigante

La Mizu Shingen Mochi, in inglese Raindrop cake, ha proprio l’aspetto di una goccia di acqua: l’acqua non è semplicemente tra gli ingredienti, ma è proprio il suo ingrediente principale. Ovviamente il web accoglie le novità come questa con grande fervore, e infatti tutti vogliono provarla, riprodurla, e vederla dal vivo. Lo chef di origine giapponese creatore di questa meraviglia, è Darren Wong. Secondo chi l’ha provata, anche all’assaggio ha una consistenza gelatinosa, un colore completamente trasparente, e un sapore molto buono, che in molti definiscono fresco.

Il segreto della raindrop cake è l’agar agar

L’agar agar è un sostituto della gelatina, un addensante di origine vegetale ricavato da un alga, ed è proprio merito suo se la torta ha questa consistenza così particolare.

A basso contenuto calorico, i newyorkesi la possono comprare allo Smorgasburg, il mercato di Brooklyn, per la modica cifra di 8 dollari. Se siete curiosi di provarla, ma volare fino a New York vi risulta poco pratico, vi spieghiamo come farla, seguendo i consigli di Darren stesso.

Il procedimento non è difficile, basta semplicemente trovare l’equilibrio tra acqua e gelatina.

Iniziate, in un pentolino, a unire 15 gr di agar agar e 12 gr di zucchero semolato. Successivamente aggiungete mezzo litro di acqua, poco alla volta. Portate a ebollizione sul fuoco dolce, mescolando. Procuratevi uno stampo rotondo e versate al suo interno il liquido, che farete raffreddare in frigorifero per almeno un oretta. Prima di consumarla, rimuovetela dallo stampo, e servitela con noci tostate, sciroppo di zucchero o miele, o, se preferite, anche da sola.

Sbrigatevi a consumarla: ha vita breve vita, e una volta pronta deve essere mangiata rapidamente o si scioglie.

Non è la prima volta che vediamo del cibo particolare, vi ricordate del pane viola? Una ricetta messa a punto appositamente da un ricercatore per combattere la pressione alta e l’obesità.

Fonte foto: Instagram

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 19-04-2016

Giulia Drigo

X