Reginette cremose con funghi e broccoli

Le reginette cremose con funghi e broccoli sono una vera leccornia per i buongustai.

Le reginette cremose con funghi e broccoletti sono un primo piatto sostanzioso, mantecato da un po’ di panna.

Si tratta di un modo goloso per introdurre nell’alimentazione i broccoletti, considerati uno dei cibi più importanti per contrastare l’insorgenza di alcuni tipi di tumori, nonché uno degli ortaggi più ricchi in quanto ad apporto di vitamine.

Noi vi proponiamo questo piatto con della pasta lunga, le reginette (anche chiamate lasagnette), ma è squisito anche con la pasta corta, e in particolar modo con le penne, i sedani, i cavatappi e le mezze maniche.

Leggi anche: Pasta fredda ai broccoli con pomodori e olive nere.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 broccolo (cime)
  • 400 gr di reginette
  • 200 gr di funghi chiodini o champignon
  • 2 spicchi di aglio
  • 125 ml di panna da cucina
  • sale
  • pepe bianco
  • olio evo
  • parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre reginette cremose con funghi e broccoli, per prima cosa dovete pulire i funghi dal terreno, strofinandoli delicatamente con uno spazzolino o con un panno e sciacquandoli con cura. Asciugate bene i funghi e poi tagliateli grossolanamente.

Pulite anche il broccolo, tagliando via il gambo e praticando invece delle incisioni a X sotto il “fusto” delle cime. Lessate le cime di broccoli in acqua salata, per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo fate imbiondire due spicchi di aglio schiacciati in olio extra vergine di oliva. Unite i funghi e fateli ammorbidire, e poi versate nella padella anche i broccoli, schiacciando un po’ con un cucchiaio di legno in modo che si sbriciolino. Aggiustate di sale e di pepe.

Cuocete le reginette – o altra pasta – in acqua salata con del sale grosso, avendo cura di conservare una tazza di acqua di cottura.

Nella padella con i funghi e i broccoli versate la panna da cucina, allungando il sughetto con dell’acqua di cottura. Fateci saltare la pasta cotta.

Servite le vostre reginette cremose con funghi e broccoli calde e con una spolverata di parmigiano grattugiato.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-09-2015

X