Ottimi da accompagnare con un bicchiere di vin santo o a una tazza di tè o caffellatte: ecco la ricetta dei cantucci al cioccolato.
Non semplici biscotti, ma golosi cantucci al cioccolato! È questa una della ricette che vi proponiamo oggi. I cantucci sono dei fragranti e gustosi biscotti tipici della Toscana. Generalmente si trovano arricchiti con mandorle croccanti, ma oggi vi proponiamo una versione alternativa con gocce di cioccolato.
In realtà, per non far infuriare i toscani, andrebbero chiamati tozzetti perché è questo il termine con cui si indicano tutti i biscotti simili per forma ai cantucci ma che però contengono ingredienti diversi. Per approfondire l’argomento vi lasciamo il link del nostro articolo sulla differenza tra cantucci e tozzetti.

Ingredienti
Per i cantucci al cioccolato
- Farina 00 – 280 g
- Zucchero – 150 g
- Uova – 2
- Burro – 50 g
- Ammoniaca per dolci (o lievito) – 1/2 cucchiaino
- Gocce di cioccolato – 100 g
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
- Sale – 1 pizzico
Per completare
- Tuorli – 1
Preparazione
Come preparare la ricetta dei cantucci al cioccolato
Per prima cosa rompete le uova in una ciotola. Unite lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale e amalgamate con una forchetta giusto il tempo che gli ingredienti si mescolino.
Unite la farina setacciata con l’ammoniaca per dolci e il burro fuso e mescolate velocemente. In ultimo incorporate le gocce di cioccolato e finite di impastare sulla spianatoia.
Formate dei filoncini lunghi in base alla vostra teglia e larghi 3-4 cm (senza però appiattirli). Spennellate la superficie con il tuorlo rimasto e cuocete a 180°C per 25 minuti.
Togliete la teglia e con un coltello ricavate i cantucci tagliando delle fette diagonali di 1,5-2 cm di spessore. Adagiateli sulla teglia con uno dei tagli a contatto e cuocete alla stessa temperatura per altri 10 minuti girandoli a metà cottura. Una volta freddi sono pronti per essere gustati.
Volendo potete sostituire 30 g di farina con pari peso di cacao amaro in polvere per ottenere dei cantucci al doppio cioccolato.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzare questi golosissimi biscotti e comprendere come tagliarli per ottenere la caratteristica forma.
Per quanto riguarda l’ammoniaca per dolci non dove preoccuparvi: non ha niente a che vedere con quella utilizzata in ambito domestico per le pulizie. È un agente lievitante utilizzato già dalle nostre nonne che permette di ottenere biscotti ancor più fragranti e prolungarne la conservazione. L’odore emanato in cottura sparirà a raffreddamento completato.
Se non siete convinti oppure non riuscite a trovarla sostituitela con pari quantità di lievito per dolci.
Conservazione
I cantucci si mantengono in una scatola di latta fino a un mese.