Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 100 g di cioccolato
• 140 g di zucchero
• 3 uova
• 1 bustina di lievito
• 100 ml di latte
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Coccolate la vostra famiglia fin dal risveglio con dolci fatti in casa come questa ciambella al cioccolato: il suo profumo inonderà la casa!

Grandi e piccini ameranno questa ciambella al cioccolato, soffice e profumata, ideale per la colazione o la merenda. Quando pensiamo al ciambellone al cioccolato immediatamente il ricordo va a quello che preparava la nonna, così semplice che non guardava nemmeno più la ricetta.

Preparare una ciambella soffice è davvero semplice: dovrete solo montare bene le uova, in modo da inglobare più aria possibile, e mescolare l’impasto con delicatezza. Anche la giusta quantità di cioccolato è fondamentale per la riuscita: eccedere porterebbe a un dolce eccessivamente stopposo!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

ciambella al cioccolato
ciambella al cioccolato

Come fare la ciambella al cioccolato

  1. Come prima cosa rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Volendo potete svolgere la stessa operazione con il Bimby o con la planetaria munita di frusta a filo.
  2. Unite quindi il cioccolato fuso a bagnomaria e il latte, sempre mescolando.
  3. Infine, completate con la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, in modo da non smontare il composto.
  4. Versatelo in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato oppure in uno in silicone.
  5. Cuocete la ciambella al cacao a 180°C per 30 minuti circa. Prima di sfornare fate la classica prova stecchino, verificando che all’uscita sia ben asciutto.
  6. Lasciate raffreddare prima di sformare il dolce, quindi decorate a piacere con zucchero a velo.

Con la stessa ricetta potete preparare dei muffin o una torta e arricchirla a piacere con altri ingredienti come scaglie di cocco, frutta secca e fresca. Immaginate la bontà di una ciambella al cacao con le pere a cubetti all’interno!

Se amate i dolci semplici, perfetti per la colazione, vi consigliamo il nostro ciambellone bicolore.

0/5 (0 Reviews)

Spinaci filanti con mozzarella: prepariamo un contorno facile e sfizioso!

Come cucinare la quinoa con pomodori, cavolo viola e broccoli