Ingredienti
Più leggera rispetto alla ricetta tradizionale, la cottage cheese cheesecake è una rivisitazione della ricetta classica e prevede l’utilizzo dei fiocchi di latte.
La cottage cheese cheesecake è una cheesecake con i fiocchi di latte (in inglese questa sorta di formaggio infatti si chiama cottage cheese) che sta riscuotendo un discreto successo sostanzialmente per due motivi: è più proteica rispetto alle ricette tradizionali ma allo stesso tempo più leggera. Insomma, rappresenta il giusto compromesso per coloro che non vogliono rinunciare né alla linea né al dolce.
La preparazione della cheesecake con i fiocchi di latte ricalca quella della cheesecake cotta: si prepara un base di burro e biscotti e, una volta fredda, si farcisce con la crema preparata semplicemente frullando tutti gli ingredienti. Nella sua versione più semplice è molto simile alla New York cheesecake.
Come preparare la ricetta della cottage cheese cheesecake
- Iniziate dalla preparazione della base. Frullate i biscotti fino a ridurli in polvere poi unite il burro fuso e mescolate.
- Rivestite uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con la carta forno e versate il composto, pressando bene con il fondo di un bicchiere. Riponete momentaneamente in frigorifero.
- Per preparare il ripieno potete utilizzare un blender, un frullatore a immersione o un robot tipo Bimby. Riunite all’interno i fiocchi di latte e lo yogurt greco e frullate fino a ottenere una crema liscia.
- Trasferite in una ciotola e incorporate lo zucchero, l’estratto di vaniglia, la farina e le uova e mescolate bene.
- Versate sulla base ormai fredda e cuocete in forno a 180°C per 1 ora. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Già ottima così, la cheesecake con i fiocchi di latte ben si presta per essere decorata con uno strato di marmellata o di ganache al cioccolato una volta fredda oppure, per una versione più leggera, con dei frutti di bosco.
Conservazione
La cottage cheese cheesecake si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 3-4 giorni.