Ecco a voi la crema di funghi, una ricetta deliziosa e adatta soprattutto da portare in tavola durante le serate autunnali. Vediamo la preparazione, la versione con il bimby e la ricetta simile della vellutata.
Se desiderate cucinare un piatto tipicamente autunnale e dal gusto memorabile, la crema di funghi fa sicuramente al caso vostro. Questa portata, delicata e al tempo stesso saporita, è molto buona e invitante, sopratutto se servita con dei crostini di pane abbrustoliti, e può essere consumata anche come piatto unico.
Per questa ricetta noi utilizzeremo dei porcini, ma se lo volete andranno bene anche degli champignon: la ricetta è la stessa! Cominciamo subito a preparare la nostra crema, e scopriamo anche la ricetta della vellutata di porcini (perché sì, cambia qualcosa)!
Preparazione della ricetta della crema di funghi porcini
- Partiamo pulendo accuratamente i funghi. Togliete con un panno umido la terra e tagliate le parti più sporche con un coltellino, poi tagliateli a fettine sottili.
- Mettete sul fuoco almeno mezzo litro di brodo vegetale e portatelo a bollore.
- Nel mentre lavate e tagliate a listarelle il porro, tritate finemente la cipolla e a cubetti le patate.
- Prendete una pentola, versate un filo d’olio e mettete a soffriggere il porro e la cipolla tritata e poi unite anche funghi e le patate. Se volete potete tenerne da parte qualcuno per la decorazione finale del piatto.
- Lasciate abbrustolire per pochi minuti tutti gli ingredienti mescolando continuamente in modo che non si attacchino alla pentola.
- Ora aggiungete tutto il brodo e cuocete per circa 15-20 minuti abbassando la fiamma quando il liquido avrà ripreso il bollore.
- Passato il tempo, e quando la verdura e i funghi avranno assorbito praticamente tutto il brodo, spegnete la fiamma e frullate con il minipimer.
- Spostate poi la crema in una ciotola e setacciatela con un colino per renderla più setosa.
- Correggete di sale e pepe.
- Impiattate nelle ciotole o piatti fondi, aggiungendo un filo d’olio, del prezzemolo fresco tritato e i funghi rimasti fatti saltare in padella per pochi minuti.
Crema di funghi con il Bimby
La seconda versione di questo primo piatto autunnale è quella da realizzare con il piccolo robot da cucina.
- Partite pulento e tagliando la cipolla e il porro. Unitelo nel boccale con un filo d’olio, le patate tagliate a cubetti e i funghi puliti e tagliati a listarelle.
- Fate partire il Bimby a vel. 1 e lasciate cuocere il tutto per 2 minuti a 100° C.
- Aggiungete il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere il tutto sempre a 100° C per circa 20-25 minuti.
- Trascorso il tempo frullate per 30 secondi aumentando gradatamente la velocità (da 1 a 6-7).
- Correggete di sale e pepe e impiattate, aggiungendo il prezzemolo e qualche fungo tenuto da parte.
Come fare la vellutata di funghi
Dovete sapete che, in realtà, crema e vellutata non sono la stessa cosa. La vellutata, infatti, si realizza partendo dal classico roux (burro e farina sciolti insieme in un pentolino prima di aggiungere gli altri ingredienti). La crema, invece, si prepara con l’ingrediente base addizionato sempre almeno con la patata. Per questo motivo ci è sembrato giusto dividere le preparazioni, ecco quindi che è la volta della ricetta della vellutata di funghi.
- 300 g di funghi porcini
- 1 bicchiere di latte
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- 1 cucchiaio di farina 00
- 40 g di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- erba cipollina q.b.
- Prima di tutto, occupatevi della pulizia dei funghi. Rimuovete tutte le eventuali parti terrose con un coltellino o un pennello da cucina, aiutandovi se serve con un panno da cucina. Una volta pronti, tagliateli in piccole parti.
- A questo punto sciogliete il burro in un pentolino e unite la farina mescolando bene per evitare che si formino grumi.
- Aggiungete il latte, fate scaldare per qualche minuto sempre mescolando e poi unite i funghi e lo scalogno tritato molto finemente.
- Fate soffriggere bene il tutto, e nel mentre aggiustate già di sale e di pepe. Unite quindi il brodo e lasciate sul fuoco per una decina di minuti.
- Una volta che la consistenza sarà bella densa, frullate con un minipimer a immersione.
- Fatela riposare e poi servitela ancora calda con prezzemolo fresco e l’erba cipollina per decorare. Buon appetito!
Per approfondire questo mondo meraviglioso, vi lasciamo anche tutte le nostre migliori ricette di zuppe o la nostra versione della zuppa di funghi.
Come fare la vellutata di funghi con il Bimby
Se volete, potete fare la crema di porcini anche con il Bimby.
- Mettete lo scalogno nel boccale e fate andare alla massima velocità, così da tritarlo finemente.
- A questo punto aggiungete i funghi, il burro, il sale e il pepe e cuocete per circa 4 minuti a 100 °C.
- Una volta fatto, versate il brodo, che dovrà essere caldo, e il latte, infine lasciate in cottura per una ventina di minuti a 100 °C, vel. 1.
- Frullate a vel. 5 per circa 30 secondi e servite con prezzemolo, erba cipollina e una spolverata di pepe.
Vellutata di funghi light
Per una ricetta e un piatto più leggero vi basteranno: i funghi, il brodo, 1 spicchio di aglio, olio evo, sale, pepe e prezzemolo.
Senza burro e latte avrete una consistenza più grossolana e il gusto in bocca sarà meno delicato e vellutato, ma al tempo stesso otterrete una ricetta ideale anche per chi segue una dieta vegana o chi vuole stare leggero!
Se vi è piaciuta questa crema di verdure, provate anche tutte le nostre ricette con i funghi!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.