La zuppa di funghi è invitante e profumata, perfetta da servire durante le serate autunnali e per gustare un piatto unico dal sapore inimitabile.
Se avete voglia di un piatto unico dal grande sapore, allora la zuppa di funghi è quello che fa per voi! Calda, invitante, profumata e facilissima da fare, questo piatto è perfetto se avete tanti funghi in frigo e volete utilizzarli tutti insieme per realizzare una portata squisita. Vi consigliamo infatti di non utilizzare un’unica varietà (a meno che non si tratti dei porcini), così da avere un piatto con più sfumature di sapore.
Vi consigliamo di utilizzare una pentola di terracotta, che le conferirà un sapore ancora più autentico, e di servire la zuppa con dei crostoni di pane abbrustoliti al forno. Cominciamo subito!
Come fare la zuppa di funghi champignon e porcini
- Cominciate realizzando un soffritto, e dunque tagliando e pulendo tutte le verdure. Tritate finemente la cipolla e il sedano, poi pulite la carota rimuovendo la buccia esterna e fatela a pezzettini piccoli.
- Sbucciate anche le patate e tagliatele a tocchetti di 1,5 cm.
- Tritate finemente al coltello l’aglio, il rosmarino e il peperoncino e rosolate il tutto in un tegame, meglio se in terracotta, insieme a 3 cucchiai di olio.
- Unite poi il soffritto e lasciate insaporire per altri 2-3 minuti.
- Pulite i funghi misti, aiutandovi con un coltello o con un panno da cucina per rimuovere gli eventuali residui terrosi. Una volta fatto, tagliateli a pezzetti e inseriteli dentro la pentola insieme alle patate. Salate, pepate e lasciate rosolare per due minuti, poi coprite a filo con il brodo bollente. Proseguite la cottura per 20 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo unite via via altro brodo.
- Nel frattempo tostate le fette di pane in forno con la modalità grill per 5 minuti o fino a che non saranno belle croccanti.
- Quando il brodo si sarà ridotto, spegnete e condite con un filo di olio a crudo. Servite con i crostoni di pane.
La vostra zuppetta di funghi è pronta, buon appetito!
Zuppa di funghi: alcune varianti
Come tutte le zuppe, anche questa può essere modificata a seconda dei gusti. Una delle varianti più diffuse è quella con le patate, che con la loro dolcezza renderanno il piatto davvero delizioso. Se però preferite un piatto più leggero allora vi consigliamo di ometterle e realizzare così la classica zuppa di funghi ma senza patate.
Potete poi trasformarla in una minestra di funghi semplicemente aggiungendo dei cereali. Durante la cottura potete inserire del farro, dell’orzo o addirittura del riso. Ovviamente, assicuratevi di calcolare bene i tempi di cottura (a noi piace tantissimo la zuppa di farro e funghi).
L’ultimo abbinamento che vi proponiamo è quello per realizzare una zuppa di ceci e funghi. In questo caso prendete i ceci cotti e schiacciateli con una forchetta, oppure frullateli con un filo di olio, sale e pepe. Inseriteli insieme al brodo e lasciate cuocere: otterrete una minestra più densa, ma vedrete che sapore!
Se preferite un primo piatto più avvolgente, allora vi consigliamo di provare la nostra vellutata di funghi: con i crostini di pane è perfetta per scaldarsi dai primi freddi invernali.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il piatto, qualsiasi versione decidiate di preparare. I funghi cotti perdono velocemente il loro aroma e gusto mozzafiato, non lasciatevelo sfuggire! Sconsigliamo anche la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.